Sindaco Martino: “Punti luce tutti a led, e attiviamo le colonnine”
Con un finanziamento di 50mila euro del programma NextGeneration Eu
ALICE BEL COLLE – «Con questo ultimo investimento andiamo a completare la rete di illuminazione a led del paese, circa 200 punti luce in tutto, e in più andremo a realizzare un piccolo impianto fotovoltaico sul tetto di un magazzino comunale nei pressi del cimitero»: c’è soddisfazione nelle parole di Gianfranco Martino, sindaco di Alice Bel Colle.
Il Comune, infatti, ha approvato il progetto definitivo esecutivo per «l’installazione nuovo impianto Ftv su immobile di civica proprietà e relamping illuminazione pubblica», che verrà realizzato con un finanziamento di 50mila euro erogato dall’Unione Europea all’interno del programma NextGeneration Eu.
«Questi interventi – sottolinea il sindaco Martino – serviranno a dare maggiore sostenibilità al nostro Comune in un’ottica di risparmio energetico, ormai sempre più necessario». I nuovi pannelli fotovoltaici garantiranno una produzione oraria di 6-7 Kw. «Parliamo di un impianto di dimensioni ridotte, che però contribuirà all’approvvigionamento energetico del magazzino comunale e al risparmio sulle utenze del Municipio. Nel giro di un paio di settimane, inoltre, andremo ad attivare definitivamente le tre colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici presenti in paese, ovvero in località Vallerana, in località Stazione e in piazza Portello».