Lions Club Bosco Marengo Santa Croce a scuola per parlare di ambiente
I soci all'istituto 'Alfieri' di Spinetta Marengo per parlare di sostenibilità e acqua 'bene primario'
Dopo la pausa per le festività natalizie, il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce ha cominciato il nuovo anno all’insegna dell’ambiente: si è infatti svolto alla scuola secondaria di primo grado ‘Alfieri’ di Spinetta Marengo un incontro nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Acqua -Tutela dell’Ambiente e Sviluppo Sostenibile. Lotta agli sprechi energetici”, abbinato a un concorso che mette in palio quattro premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico per le migliori classi partecipanti.
Alla presenza delle insegnanti, i soci del club – insieme a Piero Manuelli (coordinatore distrettuale Lions dell’Area Ambiente) e all’Officer distrettuale Marta Scrivanti – hanno colloquiato con i ragazzi di terza media su temi di estrema attualità, quali l’importanza dell’acqua per la vita del pianeta, il risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile. Anche attraverso la visione di un filmato, i giovani sono stati sensibilizzati all’adozione di comportamenti virtuosi, per ridurre gli sprechi e promuovere nella vita quotidiana azioni ambientalmente sostenibili.
Nelle prossime settimane, gli allievi dell’istituto dovranno produrre un elaborato grafico pittorico sugli argomenti riguardanti il tema del concorso.
“La tutela dell’ambiente è uno dei focus dei Lions – dice il presidente Alessandro Crivelli – ed è importante sensibilizzare i ragazzi alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, stimolandoli a ‘farsi ambasciatori’ presso gli adulti e le loro famiglie. Il prossimo incontro è previsto il 24 gennaio all’istituto secondario di primo grado ‘Vochieri’ di Alessandria”.