‘Il pezzo mancante’: Dado Bargioni presenta l’album della maturità
Una speciale occasione, con tanti ospiti, alla multisala Kristalli
ALESSANDRIA – Dopo anni di rinvii e chiusure, finalmente il cantautore alessandrino Dado Bargioni presenterà il suo album, intitolato ‘Il pezzo mancante’, nella sua città: giovedì 19 gennaio, l’appuntamento è alla multisala Kristalli di piazza Ceriana con un concerto davvero speciale. E che potrà essere davvero quel ‘pezzo mancante’ tanto atteso da anni, un’occasione per condividere il palco con gli amici di sempre e festeggiare gli anni di carriera presentando al pubblico questo lavoro.
«Il 26 marzo 2020 avrei dovuto presentare in anteprima il nuovo disco alla Multisala Kristalli ad Alessandria. C’era una stagione pianificata, ‘Tanto di Kappello’ organizzata da Ale Camera insieme al proprietario del cinema, Paolo Pasquale – annuncia Bargioni sui suoi canali social – La pandemia ha scombussolato tutto il mondo e pure l’uscita del mio disco. La promessa era quella di riprendere da dove avevamo lasciato e così faremo. Il 19 gennaio, quasi tre anni dopo, i Dado Bargioni Quattro + (con una serie di ospiti d’eccellenza), saliranno su quel palco per mantenere una promessa. Spero di vedervi numerosi in sala. Non suono molto in giro e cerco di ritagliare per me (e per voi) degli eventi in luoghi che valgano la pena di essere vissuti. Sarà un’occasione speciale di festa e uno spazio unico e semi-intimo, per presentarvi queste canzoni».
Dado spiega che «Il disco è uscito l’anno scorso a settembre, slittato sempre a causa del Covid Sul palco ci saranno insieme a me i musicisti Andrea Negruzzo, Daniele Negro, Gege Picollo e Manuel Favaro. Ci saranno anche un sacco di ospiti, tra cui Marco Sforza da Reggio Emilia, cantautore con cui fatto un disco precedentemente. E poi Laura Tartuferi e altri musicisti con i quali ho lavorato». Opening act di Pietro Garofalo.
Cosa rappresenti questo lavoro per il cantautore alessandrino che, attraverso le sue canzoni, è arrivato anche oltreoceano, è ben racchiuso nelle sue parole. «È un disco che ha più vite, al quale sto lavorando da dieci anni. I pezzi sono nati a poco a poco, diverso tempo fa, poi avevo prodotto questo lavoro in autonomia. Quattro anni fa era terminato, l’ho riascoltato e mi sono reso conto che le canzoni mi piacevano tantissimo, ma che non c’era quell’evoluzione che mi sarei aspettato. Negli album precedenti c’è sempre stata una crescita a livello artistico, mentre in questo avevo raggiunto una maturità nei testi, ma le canzoni non suonavano radiofoniche nel panorama attuale. Insieme al produttore Luca Grossi di San Giuliano, che gestisce l’etichetta Ohimeme, ho rivisto tutti i pezzi, spacchettato tutto il disco e ci ho lavorato per altri tre anni. Il risultato è che le canzoni mi rispecchiano molto di più ora rispetto a tre anni fa».
‘Il pezzo mancante’ – che nella copertina del disco, disponibile su tutte le piattaforme digitali, viene rappresentato con una sagoma tratteggiata in mezzo agli oggetti che raccontano vita e passioni di Bargioni – è quel che non c’era e adesso c’è, «una parte di me che non avevo. È il disco della maturità, con sonorità fresche ma che ha la saggezza di un 50enne. Suona molto attuale anche nelle tematiche, come quella ecologica, parla di questo mondo che sta andando un po’ a rotoli e di piccole ricette personali per cercare di far andare meglio le cose». Le canzoni del disco sono dieci (anticipate da ‘Parole sulla pelle’, ‘Le code degli aeroplani’, ‘A tempo terso e ‘Le cose che cambiano’) e affrontano varie tematiche. I biglietti sono acquistabili negli orari di apertura della multisala Kristalli di Alessandria. Per informazioni sulle prenotazioni e sui biglietti, rivolgersi al numero 0131 341272.