Banda Tom, il programma della commemorazione di sabato 21 gennaio
Una mattinata di celebrazioni a Casale per il 78° anniversario dell'eccidio dei giovani partigiani
CASALE – Si celebrerà sabato 21 gennaio a Casale la commemorazione del 78° anniversario dell’eccidio dei partigiani monferrini della Banda Tom. Come da tradizione, un’intera mattinata di appuntamenti all’insegna della memoria.
Si parte alle 9.30 da Palazzo San Giorgio, sede del Comune, con la riunione di autorità civili, militari, religiose e scolastiche. Alle 9.45, proprio da via Mameli, si formerà quindi il corteo che arriverà in Duomo dove, alle 10, ci sarà la messa di suffragio. Alle 10.45 il corteo, accompagnato dalla banda ‘Filarmonica’ di Occimiano ripartirà alla volta del teatro Municipale: alle 11 prenderà il via la cerimonia in cui gli interventi del sindaco Federico Riboldi e di Carla Gagliardini per l’Anpi introdurranno la presentazione del progetto ‘I giovani del Monferrato e la Resistenza’ realizzato dalle scuole cittadine. Ma soprattutto lo storico monferrino Sergio Favretto – così come nel 2022 – terrà l’orazione ufficiale.
Le parole del presidente del Comitato Unitario Antifascista di Fiorenzo Pivetta concluderanno l’incontro: si riformerà ancora il corteo che si recherà alla Cittadella per la deposizione delle corone sulle lapidi dei 13 giovani monferrini della Banda Tom e del partigiano Gaetano Molo