Ufficio H e Ada: focus su mobilità pubblica e disabili
L'impegno del sindacato Uil e la collaborazione con Comune e Amag Mobilità
L’Ufficio H di Uil Alessandria, sportello informativo di consulenza per le persone con disabilità e per le loro famiglie, ha deciso di promuovere un focus sulla mobilità pubblica per i cittadini diversamente abili. A tale scopo ha instaurato una collaborazione con l’associazione Ada (Associazione per i Diritti degli Anziani), Uic Alessandria, l’ufficio Disability Manager del Comune e Amag Mobilità.
A fronte dell’importanza prioritaria del trasporto pubblico e del suo impatto sulla vita dei singoli, è stata presa la decisione di condurre un’analisi dell’attuale situazione, evidenziando aspetti positivi ed eventuali carenze e suggerendo migliorie.
Primo aspetto dell’accessibilità è la presenza di pedane per permettere la salita sul mezzo dei passeggeri con carrozzina: la maggioranza dei veicoli ne è dotata, ma solo il 10% ne possiede una elettrica. Queste però talvolta presentano alcune problematiche, quali una scarsa manutenzione, un troppo alto dislivello con la banchina o un’eccessiva ripidità. Una volta a bordo, può capitare su alcune vetture che lo spazio adibito ai mezzi per trasportare persone con disabilità sia ridotto o troppo prossimo all’uscita: ciò porta problemi di sicurezza, con il rischio di urti accidentali da parte dei passeggeri.
Capita poi che, a causa di una cattiva abitudine, venga tenuta spenta la pulsantiera per la chiamata della fermata da parte del passeggero a ridotta mobilità. Sempre nell’ambito della prenotazione della discesa sarebbe opportuno installare un sistema di ‘Loges’ – Linea di orientamento Guida e Sicurezza’ – costruito su superfici dotate di rilievi appositamente creati per essere percepiti sotto ai piedi come un linguaggio.
Ufficio H e Ada si impegnano per la convocazione entro fine mese di una nuova riunione informativa che vaglierà le notizie qui riportate e aggiungerà nuove osservazioni sul tema. L’obiettivo è quello di una buona fotografia dell’offerta esistente al fine di poter informare in maniera dettagliata le persone che presentino esigenze speciali.