Fabrizio Meni presenta un nuovo libro: «non solo un romanzo storico»
S'intitola 'Un, due, tre, stella!' ed è ambientato nel Monferrato. Il docente del Balbo ha anche realizzato una serie di piccole anteprime da ascoltare su Spotify
CASALE – ‘Un, due, tre, stella!’ è il titolo del nuovo libro in uscita questo mese di Fabrizio Meni, docente presso l’Istituto Balbo. Non solo racconto storico, il volume è edito da Mimesis e «vuole essere un romanzo appunto che si dedica a ciò che è lo scopo di ogni romanzo, in fondo: una riflessione sulla vita».
‘Un, due, tre, stella!’ è ambientato negli anni Settanta e, attraverso una narrazione non cronologicamente lineare, ripercorre le vicende del protagonista su uno sfondo monferrino d’altri tempi. La Grande Storia c’è, s’intreccia con le esperienze personali dei personaggi, ma non è l’incontrastata protagonista: «Al centro gli anni Settanta, un decennio ricostruito sul piano sociale, antropologico le cui vicende s’intersecano con la trama famigliare».
Il romanzo è stato vincitore del premio Acqui Storia per la narrativa inedita e segnalato al 34esimo premio Italo Calvino. Tutte le informazioni sulla trama e l’autore sono disponibili al sito dedicato https://www.fabriziomeni.it/. Meni ha anche realizzato una serie di piccole anteprime in formato podcast da ascoltare direttamente su Spotify.