Con ‘Ricicreando’ sostenibilità e riciclo cominciano dai bambini
Nelle scuole di Visone il progetto che promuove la cultura del riuso è attivo da diversi anni
VISONE – Da anni il Comune di Visone è impegnato in un’opera di (ri)educazione rivolta in particolare alle nuove generazioni in tema di sostenibilità ambientale, riuso e lotta allo spreco. Vocazione ‘green’ confermata dai risultati dell’ultimo report pubblicato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, che colloca il paese al dodicesimo posto in provincia nella speciale classifica dei ‘Comuni ricicloni’ e addirittura al quinto in regione per la minor quantità di indifferenziato pro capite.
Lavorare (anche) con lentezza
Tra le varie iniziative virtuose ‘pro ambiente’, dal 2018 alla scuola primaria e da un anno a questa parte anche all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia di Visone è attivo il progetto ’Ricicreando’, «con il quale trasmettiamo ai più piccoli la cultura del riuso creativo dei materiali», spiega Serena Baretti, arte terapeuta coordinatrice del progetto e ideatrice dell’atelier ’Ricicreando’, in corso Dante 15 ad Acqui Terme.
«Con questo progetto – sottolinea la Baretti – i bambini imparano a collaborare tra loro, iniziando a comprendere anche l’arte dell’arrangiarsi sviluppando idee per dare vita a creazioni non convenzionali». Tra gli oggetti realizzati anche strumenti musicali, «i cosiddetti bastoni della pioggia, creati tramite il riuso di rotoloni di carta donati dal reparto di Fisiatria dell’ospedale ‘Galliano’, ma abbiamo anche lavorato alla creazione di calendari, lanterne in carta pesta che sono state installate per le vie del paese e maschere, sempre di carta pesta, secondo l’antica tradizione veneziana».
Tutto ciò ridando nuova vita a vecchie stoffe e indumenti, a carta riciclata da riviste e quotidiani, bottiglie di plastica e tappi di sughero. «In un’epoca in cui persino i più piccoli sono abituati ad avere tutto e subito, il mio obiettivo – commenta Serena Baretti – e far capire loro quanto sia importante imparare a lavorare nel tempo».
“Noi tra i più meritevoli”
Un progetto che prende il via in primavera per proseguire fino ad agosto, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria «e menzionato dalla “Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio” come uno dei più meritevoli progetti di sviluppo della cultura ecologica nelle scuole a livello nazionale», commenta Manuela Delorenzi, sindaca di Visone. «Con ‘Ricicreando’ vogliamo educare all’ecosostenibilità le nuove generazioni ma, attraverso le esperienze vissute e poi raccontate dai bambini ai propri genitori, possiamo sensibilizzare anche gli adulti».