Attivo il nuovo bando per aderire al servizio civile
Il progetto "Connessioni" mette a disposizione 2 posti per ragazze e ragazzi di età tra i 18 e i 28 anni
Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il servizio civile rappresenta un’ importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
II settore di intervento in Italia e all’estero nel quale gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari è per la provincia di Alessandria il Servizio Protezione Civile.
Il progetto “Connessioni” mette a disposizione 2 posti per ragazze e ragazzi di età tra i 18 e i 28 anni. Il periodo di impiego in servizio 2023/2024 sarà presso la sede di via Galimberti 2 ad Alessandria. Requisito minimo richiesto è il diploma di istruzione secondaria superiore che permetta l’accesso all’università. L’orario di servizio sarà pari a 25 ore settimanali su cinque giorni a settimana per un assegno mensile di 444,30 euro. Il termine di scadenza ultimo per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023.
L’obiettivo generale del progetto e l’attività svolta dai volontari del servizio civile sarà contribuire al miglioramento, nella popolazione, della conoscenza e della consapevolezza dei rischi legati all’assetto idrogeologico e morfologico del territorio, nonché all’inquinamento a vari livelli prodotto dall’azione irrispettosa dell’uomo anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.