Fornaro: "Il ministro invii gli ispettori in merito alla gestione dei Pronto soccorso nell’Asl Al"
Per il parlamentare, "è grave quanto accaduto a Novi Ligure. Sia fatta chiarezza"
La Procura apre un’indagine, l’Asl un accertamento interno e l’onorevole Fornaro chiede l’invio degli ispettori
NOVI LIGURE – E’ morta nel periodo natalizio alcune ore dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso dell’ospedale di Novi Ligure. La Procura ha aperto un procedimento iscrivendo sul registro degli indagati la dottoressa che ha visitato la 76enne (di Genova ma in vacanza nella nostra provincia) firmandone poi le dimissioni.
Sarà l’autopsia – l’incarico è già stato conferito – a dover chiarire la causa del decesso, e se vi sia un nesso tra le dimissioni e la morte.
La donna si era recata al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo il 26 dicembre scorso a quel che sembra per sintomi da enfisema. La dottoressa, una gettonista, avrebbe consigliato una visita pneumologica di controllo, rimandando – come cita anche l’Ansa – gli accertamenti al medico curante e consigliando aerosol una volta al giorno. La professionista parlerebbe di complicanze che possono succedere, dicendo che la signora avrebbe insistito per andarsene: in presenza di parametri fuori posto, sarebbe di certo stata trattenuta.
Il servizio del pronto soccorso del San Giacomo sarebbe appaltato a una cooperativa: dopo un periodo di prova di due mesi, il servizio sarebbe in fase di rinnovo proprio in queste settimane.
L’avvocato Giuseppe Fiore, legale della cooperativa in questione (che non è sotto indagine), spiega come la dottoressa sia stata sospesa cautelativamente in attesa di conoscere l’esito dell’inchiesta e dell’accertamento autoptico.
“Abbiamo appreso oggi dell’indagine – spiega il legale – e la Cooperativa ha disposto la sospensione del medico che avrebbe dovuto essere in turno a Novi il 20 gennaio, ovviamente il turnover è cambiato”. L’avvocato Fiore specifica che si tratta di un medico accreditato, abilitato, perfettamente in regola con il ruolo che stava ricoprendo e che lavora anche in altre strutture di pronto soccorso”.
Fornaro: "Il ministro invii gli ispettori in merito alla gestione dei Pronto soccorso nell’Asl Al"
Per il parlamentare, "è grave quanto accaduto a Novi Ligure. Sia fatta chiarezza"
Parallelamente all’inchiesta della Procura alessandrina, l’Asl fa sapere “di aver avviato un’indagine interna tesa ad appurare i fatti e a verificare eventuali responsabilità”.
L’onorevole Federico Fornaro, dal canto suo, ha chiesto al ministro della Sanità l’invio degli ispettori sulla gestione del pronto soccorso nell’Asl Al.