Scherma, oltre 250 in gara per il Trofeo organizzato dal Cuspo
Con oltre 250 partecipanti da tutto il Piemonte la prima manifestazione di scherma dell’anno è stata un successo. Presso l’impianto Novarello Villaggio Azzurro a Granozzo con Monticello (NO) la Sezione di Scherma del Cuspo ha organizzato la 2° Prova Regionale G.P.G di spada e il Primo Trofeo Regionale assoluto di spada, portando in pedana le giovani promesse regionali.
Nella prima giornata per i colori del CUSPO hanno incrociato le lame Matilde Prigione giunta 5° nella gara categoria bambine e le ragazze assolute con Sara Aramini (27°), Giorgia Gallo (28°) e Erica Verri (21°).
Durante la seconda giornata si sono presentati in pedana nelle categorie allievi/ragazzi Alessandro Arzani (30°), Paolo Mortara (21°), Mattia Reinotti (49°), Tazio Zecchi (45°) e Ettore Margaglione. Quest’ultimo – nonostante una prestazione al di sotto delle sue possibilità – è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo.
Per la categoria Giovanissime è stata buona la performance di Agata Macagno che alla sua seconda competizione si piazza esattamente a metà classifica, “Una buona crescita per lei dalla gara precedente”, commenta Alice Cometti, presidente del CUSPO e Maestra di spada della Sezione. Sempre per gli Under14 è arrivato un 8° posto da Giorgio Ferraris.
Per gli Assoluta sono scesi in pista Federico Bellan (43°), Carlo Ferraris (36°), Leonardo Pia (50°) e Alessandro Sforzini (31°). “Un po’ sottotono per tutti. Si spera di arrivare pronti per le qualifiche regionali che si terranno a Torino la prossima settimana”.
Sempre la prossima settimana Erica Verri sarà impegnata con la Nazionale Under 23 a Reutlingen (Germania).
Under 14: nonostante la poca preparazione i ragazzi si sono comportati abbastanza bene. Nota di merito per Ettore Margaglione che finalmente riesce a entrare nella top 4 regionale “Più che meritata”, commenta Cometti, che conclude con i ringraziamenti: “L’organizzazione della gara è stata impeccabile e un grazie va ai ragazzi che ci hanno aiutato nell’allestimento del campo gara, così come ai genitori degli atleti che ci hanno dato una mano in tutte le fasi del week-end di scherma”.