Ravetti (Pd): "Sanità e ospedale, troppe incertezze per Alessandria"
Il consigliere regionale 'dem' attacca la Giunta Cirio: "Chiarezza sui soldi. E l'area è davvero esondabile? Tanti punti aperti: Infantile,…
Botta e risposta con l'assessore Icardi in aula: "Hanno i soldi? Hanno i terreni adatti? E allora costruiscano la struttura"
“La mia interrogazione a risposta immediata è servita a ottenere, oggi, alcune risposte dall’assessore regionale alla Sanità, Icardi. Sulla Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Infantile ‘Cesare Arrigo’ le mie preoccupazioni sono più che giustificate: sono state fatte valutazioni errate e una programmazione sbagliata”: il consigliere regionale Domenico Ravetti (Pd) così commenta quanto avvenuto in aula.
“L’assessore – prosegue – afferma che il servizio è in sofferenza e che è garantito solo grazie a convenzioni con altre aziende e a gettonisti. Inoltre, aggiunge che transitoriamente i letti di neuropsichiatria sono allocati nella Struttura complessa di Pediatria e appena ricostituito l’organico medico il servizio tornerà alla normalità. Ma non tiene conto del fatto che proprio ora negli ospedali del Piemonte i ricoveri nei reparti di neuropsichiatria infantile sono aumentati, in particolare nella fascia 14-18 anni: 108 nel 2020 e oltre 150 nel 2021 e 2022″.
Ravetti (Pd): "Sanità e ospedale, troppe incertezze per Alessandria"
Il consigliere regionale 'dem' attacca la Giunta Cirio: "Chiarezza sui soldi. E l'area è davvero esondabile? Tanti punti aperti: Infantile,…
Secondo l’esponente ‘dem’, “dalla risposta dell’assessore si evince che l’autonomia alessandrina dell’Infantile viene garantita. Tuttavia, continuerò a prestare massima attenzione per evitare che nella riorganizzazione della rete pediatrica piemontese l’ospedaletto abbia ruoli marginali”.
Non solo: “Ho inoltre sottolineato la necessità di affrontare tutta la riorganizzazione della Sanità alessandrina a cominciare dal nuovo ospedale, perché siamo stanchi di parole al vento. Una nuova struttura serve! E dalle mie analisi la maggioranza di centrodestra non è nelle condizioni per realizzarla. Su questo tema, come su altri, non concederemo a Cirio e a Icardi alibi che possano utilizzare in campagna elettorale. Vogliamo risposte certe. Hanno i soldi? Hanno i terreni adatti? E allora costruiscano il nuovo ospedale e non si limitino a annunciarlo! Mi aspetto che l’assessore confermi, anche nelle prossime settimane, la disponibilità fornita oggi in Aula a avviare questo confronto”.