Bulgari: a gennaio 40 nuovi assunti alla manifattura
Si tratta soprattutto di studenti provenienti dalle rinomate scuole del settore
VALENZA – Ieri, 9 gennaio, era il sesto anniversario dell’apertura della Manifattura Bulgari di Valenza, operativa dal 2017 con 380 dipendenti. Ora l’organico è più che raddoppiato, visto che supera le 800 unità. Con il piano di espansione in corso il nuovo obiettivo che si pone la maison del lusso è di raddoppiare ulteriormente l’organico entro il 2028, raggiungendo un totale di 1.400 dipendenti. Il nuovo piano di assunzioni è già attivo e, in questi primi giorni di gennaio entrano a far parte dell’organico del sito di Valenza 40 nuovi artigiani specializzati nell’oreficeria e nell’incassatura. Si tratta di personale che sarà ulteriormente formato sulle tecniche di lavorazione dei gioielli della maison romana direttamente dai mastri artigiani della Bulgari Jewellery Academy. I 40 nuovi assunti sono principalmente studenti provenienti da rinomate scuole del settore come il For.Al di Valenza, l’Harim Accademia Euromediterranea di Catania e il Tads – Tarì Design School di Caserta. Sarà proprio in collaborazione con il Tarì che verrà aperta la prima Scuola Bulgari rivolta a studenti esterni.
Lo scorso 3 novembre 2022 si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra che ha ufficialmente inaugurato la partenza dei lavori di ampliamento e quindi la costruzione della Scuola entro il 2024.
La Scuola Bulgari riserverà particolare attenzione alle nuove generazioni, con l’obiettivo di attirare l’interesse dei giovani verso l’oreficeria, offrendo loro la possibilità di apprezzare la bellezza dell’artigianato e della tecnologia alla base del processo di
realizzazione dei gioielli.
Un percorso per professionalizzare le nuove generazioni di artigiani, la Scuola Bulgari sarà un centro di riferimento culturale per il settore orafo e un’occasione unica per proiettare nel futuro la tradizione orafa italiana. Il percorso formativo durerà circa un anno e comprenderà lezioni teoriche e molte ore di pratica, coinvolgendo i manager e i maestri artigiani di Bulgari. Al termine del percorso, gli studenti saranno pronti per entrare nel mondo del lavoro e i migliori avranno l’opportunità di essere assunti da Bulgari.