Il teatro strumento didattico
Al via oggi i corsi di formazione per i docenti dell'infanzia con l'attrice Federica Sassaroli
Prende il via oggi il corso rivolto ai docenti e alle famiglie dal titolo “L’insegnante in scena” inserito nell’ambito del progetto “Attori/Musicisti/Mercanti/Corsari. Il teatro restituito: opportunità per la comunità, a favore della crescita sociale e della formazione”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che ha preso il via un paio di mesi fa.
L’insegnante sarà l’attrice novese Federica Sassaroli. L’obiettivo è quello di fornire un valido supporto metodologico ed educativo agli operatori della prima infanzia e, tramite un linguaggio divulgativo, a famiglie e associazioni.
«Attraverso “L’insegnante in scena” – spiega Sassaroli- cercherò di fornire strumenti teatrali per la didattica emozionale». La scelta di coinvolgere Federica Sassaroli non è casuale. L’attrice novese, infatti, è laureata in lingue straniere e ha anche insegnato quindi conosce direttamente quali possono essere le chiavi di lettura per offrire ai bambini e ai ragazzi gli stimoli più appropriati per avvicinarli e appassionarli allo studio e alla conoscenza «devi cercare di dare strumenti di benessere. A scuola la componente relazionale è di estrema importanza».
Federica sarà anche l’insegnante del corso “Animali in palcoscenico” che inizierà domani 11 gennaio con 5 appuntamenti. I laboratori si tengono in orario pomeridiano presso il centro famiglie Asilo Nido Girasole.