Gavazzana Blues, i grandi cantautori genovesi in veste classica
A Gavazzana il Quartetto Ianua reinterpreta in chiave classica i successi di illustri esponenti della canzone genovese
GAVAZZANA (CASSANO SPINOLA) — Riprendono i concerti organizzati dall’associazione Gavazzana Blues, con un’iniziativa speciale: “Regala l’emozione della musica dal vivo”. Sul sito dell’associazione è infatti possibile regalare alla modica cifra di 20 euro una tessera per prendere parte a tutti gli eventi musicali organizzati nel 2023.
Il primo concerto dell’anno è in programma oggi alle 21.30, nelle “cantine” di via Battisti 78 a Gavazzana, e prevede la partecipazione del Quartetto Ianua per una serata alla scoperta della grande scuola dei cantautori genovesi. Alessandro Alexovits (violino), Roberta Tumminello (violino), Simona Merlano (viola) e Paola Siragna (violoncello) proporranno musiche di Gino Paoli, Umberto Bindi, Fabrizio De André, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Paolo Conte e Ivano Fossati.
Il Quartetto Ianua (già Janua Quartet) nasce nel 2007 dal desiderio di portare la bellezza della musica cantautorale genovese nell’universo classico. Attraverso gli arrangiamenti per soli archi, l’ensemble, composto da musicisti e docenti genovesi attivi in varie formazioni orchestrali e cameristiche, reinterpreta i grandi successi di illustri esponenti della canzone genovese, presentandoli in una veste totalmente nuova.
I musicisti del Quartetto Ianua hanno collaborato con diverse orchestre: quella del teatro Carlo Felice di Genova e del teatro Regio di Parma, la Sinfonica di Sanremo, la Classica di Alessandria, nonché con musicisti e gruppi come Delirium, New Trolls, Rondò Veneziano, Francesco Renga, Ron e molti altri.