Novipiù ancora buio. La volata dice Trapani
Non si ferma la striscia di sconfitte di Casale (77-73). Valentini: "Ripartiamo dal secondo tempo. Dobbiamo tornare a vincere"
TRAPANI – Niente da fare. La Novipiù perde ancora (77-73) e viene agganciata in classifica da Trapani (quota 10). Per la squadra di coach Andrea Valentini continua il momento nero (una vittoria nelle ultime nove gare). Approccio non all’altezza dell’importanza delle gara per i rossoblù. Casale resta dietro per 40’, riesce a pareggiare due volte nel finale ma poi non ha la forza per piazzare la zampata.
La partita
Valentini punta sull’esperienza di Formenti in avvio al posto di Ghirlanda. Il tecnico aveva chiesto “il coltello tra i denti” sin dalla palla a due ai suoi. Ma l’approccio non è all’altezza dell’importanza dello spareggio. Trapani entra meglio nella partita e comincia a comandarla chiudendo sul 23-19. Anche nel secondo periodo comandano i padroni di casa che dominano a rimbalzo (alla fine sono 40-25 con 15 offensivi). Trapani allunga sul +15 (40-25), Casale riesce con un parziale ad accorciare il gap. All’intervallo lungo Trapani avanti 40-32.
Meglio la Novipiù nella ripresa. Trapani ancora sul +15, ma Casale è più presente e riesce a rientrare in partita con un finale di parziale segnato dalla penetrazione di Redivo e la tripla di Ghirlanda (52-45). Due triple di Redivo e Ghirlanda riportano Casale a contatto in avvio di ul timo periodo (55-51). Partita riaperta. Carver ed Ellis confezionano il pari sul 66-66. Trapani risate con Romeo e Mollura. Formenti non segna dal suo angolo, ma i 5 liberi conquistati da Ellis e Redivo valgono il nuovo pari (71-71) a poco più di un minuto dalla fine. Il gioco di Stumbris da 3 punti fa male e incanala la vittoria. Possesso finale poco lucido della Novipiù. Il canestro in contropiede di Redivo vale solo per salvare la differenza canestri. Finisce 77-73.
Le voci
Questo il commento post gara di coach Andrea Valentini: “Faccio i complimenti ai ragazzi per il secondo tempo. Nel primo tempo non ci siamo stati. Abbiamo recuperato due volte margini importanti ma non abbiamo mai avuto la forza di andare avanti di qualche punto, cosa che sarebbe stata importante in una partita nella quale sei sempre stati indietro. Abbiamo mantenuto la differenza canestri che in questo momento è una cosa positiva. Ripartiamo dal buono che abbiamo fatto a livello difensivo. Dall’aggressività che abbiamo messo nel finale. Oggi ci siamo passati bene la palla. L’ultimo possesso? Non abbiamo avuto le gambe per attaccare. Nessuno si è preso quella responsabilità. Adesso abbiamo due partite in casa. Andiamo avanti, cerchiamo di fare una bella settimana. Dobbiamo riprendere a vincere”.
I numeri
Finale: 77-73
Parziali: 23-19, 40-32, 52-45
Quintetti: Trapani con Massone, Stumbris, Guaiana, Mollura, Carter. Casale con Ellis, Redivo, Formenti, Martinoni, Carver.
Punti: Stumbris 21 (Trapani), Ellis 21 (Casale)
Rimbalzi: Massone e Carter 8 (Trapani), Fomenti 7 (Casale)
Assist: Massone 8 (Trapani), Ellis 5 (Casale)
Mvp: Stumbris (Trapani)