La Bollente riparte da leader. Euromac Mix in volata
Novi cade sul campo della seconda. Arredo Frigo lotta, ma cede a Parella
ACQUI – Che Parella Torino fosse una avversaria ostica, giovane e con qualità, a La Bollente Negrini Acqui lo sapevano bene tutti. Insidie note, con l’aggiunta della ripresa dopo la sosta, arrivata in un momento di grande forma della capolista della B maschile.
Che, però, supera bene l’ostacolo alla penultima di andata, conserva i tre punti di vantaggio su Alto Canavese e il primato, di fatto al sicuro, che la manda, da capolista, alla prima fase della Coppa Italia, con le vincenti dei gironi B e C, prova generale dei playoff per la A3.
Primi due set in controllo, soprattutto il secondo, 25/21 25/19, il terzo è il più lottato, perché Parella ha carattere e nessuna voglia di cedere il passo e ai vantaggi il coraggio è premiato, 25/27. Ma i termali chiudono in fretta la pratica, tornando padroni nella quarta frazione, 25/19 e vittoria piena fondamentale.
Novi, ko a testa alta
Perché Alto Canavese, che insegue a tre lunghezze, fa bottino pieno con Novi, anche se faticando, perché Moro e compagni restano con ogni mezzo aggrappati al risultato.
Cedono il primo, 25/20 per i padroni di casa, ma tenacemente riportano la gara in parità, 24/26, che potrebbe essere una svolta. Lo è solo parzialmente, però, perché nel terzo e nel quarto agli ospiti non riescono più di trovare la fiammata per portare almeno il confronto al tiebreak, 25/20 25/20 per Alto Canavese. E Novi torna in zona calda, a -3 dalla quota salvezza, dove oggi sono le due genovesi, Cus e Colombo.
Arredo Frigo, due gare per svoltare
Non era la trasferta a Torino, contro la viceregina della B1 Parella, la gara giusta per svoltare, ma adesso Arredo Frigo Valnegri Acqui non può assolutamente sbagliare i prossimi due impegni, se vuole provare a salvare la stagione. Per le ragazze di Marenco un ko secco, 3/0, anche se i parziali, per le torinesi, denotano almeno il tentativo di restare dentro la gara, soprattutto nella seconda frazione, 25/18, 25/23, 25/19.
Una prestazione con alcune indicazioni positive. “Come altre volte ci è mancato un po’ di coraggio – sottolinea coach Ivano Marenco – Adesso ci aspettano due sfide con chi è più vicino in classifica. Non abbiamo più alibi”. Già sabato contro Caselle, 4 punti sopra, e poi il recupero con Igor Trecate, appaiata in classifica: servirà il bottino pieno.
Casale, due punti con brividi
Dalla gara in discesa al batticuore nel quinto set: Euromac Mix Casale inaugura il 2023 con un successo in volata su Bonprix Teamvolley, che serve a tenere a distanza una rivale pericolosa. Per le ragazze di Gombi due set dominati, accenno di equilibrio nel primo, 25/21, quasi un monolgo nel secondo, 25/15.
Sembra un 3/0 scontato e in scioltezza e, invece, le casalesi si complicano la vita, e le ospiti acquistano fiducia, prima accorciano, 22/25, e poi pareggiano, ancora 22/25.
I giochi sono riaperti, ma Casale li chiude tornando nella versione dei primi due set, 15/9 e due punti, con brivido, che fanno bene.