Il Casale dei ragazzi domani sfida la Castellanzese
Trasferta in terra lombarda
CASALE – Domani i Neri saranno impegnati alle 14.30 a Castellanza, contro i padroni di casa della Castellanzese.
Cosa accadde due anni prima o poco più?
Inizio di campionato complicato quello del Casale edizione 2020/21 targato Francesco Buglio. I Nerostellati hanno esordito con una sconfitta casalinga ad opera del Gozzano (0-1) e poi infilarono altre due debacle con Lavagnese e Saluzzo, alla quarta perciò, la trasferta inedita di Castellanza si presenta già come un crocevia fondamentale per poter capire dove andrà a parare la stagione casalese.
La squadra lombarda, neopromossa, è una mina vagante del girone, alterna prestazioni di ottima fattura ad altre decisamente sottotono ma il potenziale per fare bene c’è tutto ed è affidato alle cure di Achille Mazzoleni, a suo tempo giocatore del Como in serie A.
A Castellanza il pronostico pare, se non chiuso, decisamente a favore dei padroni di casa, ed al 28′ della prima frazione di gioco si materializza il vantaggio locale grazie ad una rete del superbomber Chessa che da distanza insacca con un tiro forte e preciso; la reazione dei Neri è immediata, palla al centro, azione manovrata ed al minuto 30 M’Hamsi trova il gol del pari. Dieci giri di lancette più tardi però la Castellanzese ritrova il vantaggio con Corti abile ad incocciare di testa un traversone, così la prima frazione si conclude con i locali in vantaggio e Buglio espulso per proteste sul finire del tempo.
Pare proprio un’altra domenica da cancellare per i ragazzi in maglia Nerostellata, ma qualcosa scatta in un gruppo che passo dopo passo dimostrerà di valere parecchio; al 57′ su un cross in area l’arbitro ravvisa un tocco di mano da parte di un difensore lombardo, è rigore che Poesio trasforma riportando la gara sui binari della parità. Trovato il pareggio il Casale si fa coraggio, Poesio, Vecchierelli e Coccolo prendono in mano la situazione, creano parecchi grattacapi a Indelicato ed al 75′ proprio Coccolo trova il 2-3 piazzando la zampata sugli sviluppi di una mischia successiva ad una punizione; la Castellanzese a quel punto non ha più la forza di reagire, la gara si spegne ed i Neri riescono a portare a casa una vittoria che nessuno si aspettava alla vigilia.
Domenica sarà ancora Castellanza, ancora emergenza, ma con uno scenario completamente diverso; una squadra Juniores mandata a difendere i colori di una città in un campionato fuori dalle possibilità di ragazzi comunque encomiabili! Mai in 123 anni di storia il Casale si era ritrovato in una situazione tanto grave, e chi ne ha le sorti in mano, se provvisto almeno di cuore, dovrebbe vergognarsi!
29/11/2020
CASTELLANZESE–CASALE 2-3
Castellanzese: Indelicato, Concina, Alushaj, Marcone, Chessa, Fusi, Corti, Ornaghi, Molinari, Bigotto, Mecca. A disp.: Porro, Perego, Negri, Bertoletti, Perego, Manfré, Giugno, Sestito. All.: Mazzoleni.
Casale Fbc: Tarlev, Guida, M’Hamsi, Todisco, Cintoi, Bettoni, Mullici, Poesio, Lanza (14’st Albino),Coccolo, Vecchierelli (10’st Franchini). A disp.: Rovei, Graziano, Fontana, Nouri, Premoli, Fiore, Cocola. All.: Buglio.
Arbitro: Selva di Alghero.
Reti: 28’pt Chessa (Cast),30′ M’Hamsi (Casa),40’pt Corti (Cast),10’st Poesio (Casa), 30’st Coccolo (Casa).