Bertram l’ha rifatto… Battuta la Virtus
Nuova impresa di Tortona che in un Palaferraris sold out domina e batte Bologna 89-81. Ramondino: "Contesto gratificante"
CASALE – Il bianconero nella serata di un PalaFerraris di nuovo sold out è solo quello della Bertram che batte la Virtus Bologna (89-81) e si regala un’altra impresa da ricordare.
Come nella passata stagione la squadra di coach Marco Ramondino sgambetta la super squadra di Scariolo e la avvicina in classifica. Tortona a quota 20 punti, sicura di chiudere il girone d’andata almeno al terzo posto. Girone d’andata che si chiude domenica in casa dell’Olimpia Milano.
La partita
Bertram al completo. Scariolo (che non ha Mannion e Cordinier) risparmia Teodosic e ritrova Hackett. A bordo campo anche la Coppa Italia, trofeo alle cui Final Eight del prossimo febbraio a Torino, sono già qualificate sia Bologna che Tortona. PalaFerraris caldo e gremito coma mai in stagione.
La Bertram parte forte. Carica. Convinta. Le mani sono subito calde (9-2) al 3’. Bologna risponde con un 8-0 spinto dalle due triple di Pajola e sorpassa (9-10). Iniziano le rotazioni. Ramondino può contare su un Macura delle serate belle. 11 punti dell’ala portano al +9 Tortona (25-16 e poi 27-18). Si rivede anche l’intesa Candi–Radosevic ammirata a Varese. Al primo mini intervallo Tortona avanti 29-22. Inerzia in mano Bertram. Tortona riprende da dove aveva interrotto e guadagna la prima doppia cifra di vantaggio 35-25 in avvio di seconda frazione. Bologna tenta di accorciare ma la schiacciata in contropiede di Harper fa girare la frazione sul +12 (41-29). Sulla spinta Tortona continua a macinare e convince, mentre la Segafredo non sembra con la testa nel match. All’intervallo lungo Tortona avanti di 15 sul 48-33.
Nella terza frazione la Bertram prima tocca il massimo vantaggio (+19) con le triple di Daum e Macura (23’), poi deve cedere alla rimonta di Bologna. Ala Virtus mette un’altra energia. Scariolo si affida a Belinelli e Hackett e rientra fino al -9 (66-57). Con questo gap (canestro di Lundberg allo scadere) si chiude la terza frazione vinta dagli ospiti (68-59).
Con un 6-0 in avvio di ultima frazione (Radosevic–Candi) la Bertram dà un’altra spallata alla partita (74-59 al 33’). Nuovo +19 con la tripla di Macura (82-63). La Virtus prova a riaprire con Lundberg che segna 7 punti in fila (82-68) a metà frazione. Ma Belinelli non vuole archiviare la gara e con l’assistenza di Mickey riporta Bologna fino al -7 (86-79) a 1’30” dalla fine (parziale Virtus 16-4). Prezioso gioco da tre punti di Cain (89-79) che ridà la doppia cifra di vantaggio alla Bertram e toglie qualche paure. La palla che scappa dalle mani di Pajola in angolo a 48” dalla fine manda i titoli di coda. Vince Tortona, con merito 89-81.
Le voci
Il coach della Segafredo Bologna Sergio Scariolo riconosce i meriti degli avversari. “Complimenti a Tortona per la vittoria meritata. Contro una squadra così ben organizzata bisogna fare una grande partita. E, come nel nostro caso, quando non la puoi preparare perché vieni da uno sforzo enorme fatto solo due giorni fa poi la paghi. Siamo tornati quasi a contatto nel secondo tempo ma poi abbiamo pagato lo sforzo. Apprezzo lo sforzo della squadra nel secondo tempo, ma nel primo tempo la difesa non è stata all’altezza”.
Così Marco Ramondino in sala stampa. “Lasciatemi cominciare da un grandissimo ringraziamento al pubblico. Giocare in un contesto così è davvero gratificante. Abbiamo avuto un impatto importante contro una squadra che veniva da due giorni fa da un contesto molto diverso. Non gli abbiamo fato il tempo di ricalibrarsi. Questo ci ha dato un vantaggio di inerzia. Ma poi abbiamo giocato bene su due lati del campo sia dai titolari che da quelli che sono entrati. Abbiamo giocato di squadra, movendo la palla. Facendo buon scelte”.
I numeri
Finale: 89-81
Parziali: 29-22, 48-33, 68-59
Quintetti: Tortona con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain. Bologna con Pajola, Lundberg, Weems, Shengelia, Jaiteh.
Punti: Macura 22 (Tortona), Belinelli 24 (Bologna)
Rimbalzi: Cain 8 (Tortona), Jaiteh 7 (Bologna)
Assist: Christon 4 (Tortona), Pajola 6 (Bologna)
Mvp: Macura (Tortona)