Il saggio del laboratorio teatrale del Balbo all’insegna della poesia
Il resoconto dello spettacolo dello scorso 21 dicembre
CASALE . Lo scorso 21 dicembre nell’Aula Magna dell’istituto Balbo di Casale Monferrato un grande pubblico ha assistito alla rappresentazione ‘Parole di poesia’: 45 ragazze e ragazzi della propedeutica e del laboratorio teatrale, diretti da Maria Paola Casorelli si sono esibiti in un saggio finale frutto del percorso fatto nei primi tre mesi scolastici.
Tramite poesie scelte da loro stessi, i ragazzi hanno dato prova di grande sensibilità, divertendosi e dimostrando di aver assimilato e compreso le basi della recitazione per riuscire a trasmettere al pubblico le parole poetiche. La poesia ha creato un’atmosfera magica che ha riscaldato l’ambiente e il cuore del pubblico. A seguire, sono stati messi in scena brani tratti da ‘Romeo e Giulietta’ e ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Shakespeare.
«Che soddisfazione riuscire a comunicare a questi giovani l’amore per la poesia e per il teatro – dice un’entusiasta Maria Paola Casorelli – È una gioia vederli accogliere, lezione dopo lezione, nel loro bagaglio, elementi importanti per la loro crescita: sensibilità, fantasia e arte. Da molti anni insegno teatro, e quando incontro alcuni miei ex allievi mi accorgo che molto è rimasto in loro, ricordano addirittura brani di testi teatrali, ricordano emozioni indelebili che, mi dicono, li hanno aiutati nel loro percorso di studio, di lavoro e sociale.
Ora il laboratorio continuerà con grandi prospettive: la partecipazione consueta al Festival di Siracusa, al Festival Thauma di Milano e altri appuntamenti locali. Il preside Riccardo Calvo e la professoressa Adriana Canepa referente del progetto, con la quale lavoro in stretta collaborazione, credono fermamente nei benefici del mio operato. Frequentare un laboratorio teatrale dovrebbe divenire nelle scuole secondarie materia di studio non dico obbligatoria, ma tenacemente consigliata, visti i risultati».