Concorso letterario Uspidalet, ecco i vincitori
Il premio della Fondazione. Alla cerimonia anche il filosofo Galimberti
Lo scrittore toscano Michele Cocchi premiato ad Alessandria un mese fa
ALESSANDRIA – La morte di Michele Cocchi, scrittore e psicoterapeuta 43enne di Pistoia, avvenuta a causa di un male incurabile tocca anche la nostra città. Cocchi ha vinto diversi premi letterari tra cui, recentemente, la prima edizione del concorso letterario ‘Plus’, organizzato dalla Fondazione Uspidalet di Alessandria.
La cerimonia di premiazione si era tenuta a inizio dicembre 2022, a Palazzo Monferrato: aveva trionfato con il libro “Us”, nella categoria narrativa edita. E’ stato terapeuta dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia.
Concorso letterario Uspidalet, ecco i vincitori
Il premio della Fondazione. Alla cerimonia anche il filosofo Galimberti
Fandango Libri (che nel 2021 ha pubblicato ‘Us’), in un post su Facebook, ricorda lo scrittore: “Non avremmo mai voluto scrivere questo post: Michele Cocchi è morto stamattina e noi tutti di Fandango non lo dimenticheremo mai. Scrittore dal grande talento e dalla grande sensibilità, Michele era capace di raccontare il mondo degli adolescenti come pochi, attraverso dei personaggi dalla profonda complessità psicologica. La sua perdita ci rattrista molto: lo ricorderemo attraverso la sua preziosa scrittura”.
Durante la cerimonia laica nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia, è stata letta l’ultima lettera dello scrittore, che racconta di una vita troppo breve ma felice.