Frustrazione Novipiù. Domina Piacenza
L’Assigeco senza problemi (70-85). Ma perde Sabatini. L'affondo di Valentini: "Non tutti con il coltello tra i denti"
CASALE – Una partita dominata da Piacenza (70-85). La Novipiù non riesce ad impensierire gli ospiti che conducono per 40’. Una partita specchio di due squadre in momenti molto diversi.
La fiducia e l’entusiasmo di Piacenza (quinto successo in fila) contro la pressione e le difficoltà della Novipiù (una vittoria nelle ultime otto gare).
La partita
La pressione è forte sulle spalle di Casale. Piacenza è leggera e in gas (4 vinte). L’avvio di gara è frutto di questa situazione. 7-0 Piacenza con Miaschi subito a segno. Casale sbaglia i primi tiri e si affida a Martinoni e redivo per mettersi in moto. 14-7 Piacenza a metà frazione con Piacenza che sfrutta i pick and roll di Sabatini che innesca gli altri e i vantaggi creati dai cambi difensivi. Casale fino al -3 (13-16), poi Piacenza allunga di nuovo e chiude al primo stop sul +9 (20-29).
Piacenza perde Sabatini dopo alcuni possessi della seconda frazione per un problema muscolare. Ma gli ospiti hanno la capacità di continuare a macinare. Guidati da pascolo e da un Miaschi perfetto al tiro. Il gap si allarga fino al -14 (25-39). All’intervallo la Novipiù cerca di reggere il colpo (secondo parziale sul 19-22) e chiude dietro sul 39-51.
Ai rossoblù serve una svolta. Ma l’inizio di ripresa non va nella direzione voluta. 10-3 Piacenza con Cesana protagonista per il nuovo massimo vantaggio ospite (+19 sul 42-61). Si rischia il tracollo. Valentini prova con la zona per incartare l’attacco ospite. Operazione che riesce, almeno in parte, propiziando l’8-2 di parziale Novipiù che riporta i padroni di casa sul -13 (50-63) al 27’. Al terzo mini intervallo punteggio sul 54-70.
L’ultima frazione non cambia la storia della partita. Casale prova ad alzare il pressing e l’intensità (tecnico a Formenti), ma senza risultati apprezzabili. Piacenza chiude senza problemi sul 70-85.
Le voci
Questa l’analisi di Andrea Valentini: “Bisogna fare i complimenti a Piacenza che ha fatto una partita molto buona sia in attacco che in difesa. Abbiamo provato con la zona a metterli in difficoltà. Ma loro hanno avuto maggiore aggressività e noi non abbiamo messo il corpo in partita. Bisognava aver più pazienza e invece ci siamo fatti prendere dalla fretta di voler rientrare subito. Nel finale sono finite le energie in attacco”. Poi l’affondo del tecnico. “La partita da vincere, visti i risultati di stasera, è quella di Trapani. Dobbiamo avere tutti il coltello tra i denti. Tutti e undici, perché stasera non tutti l’hanno avuto”.
Salieri, coach di Piacenza, elogia la prestazione della sua squadra. “I ragazzi hanno fatto una grande partita. Non era facile venire a vincere su questo campo dopo una sosta che spesso regala risultati strani. Abbiamo lavorato bene recuperando energia mentali ed abbiamo espresso una grande pallacanestro, mostrando personalità e meritando la partita che abbiamo controllato sempre. Partita che abbiamo chiuso nel terzo quarto stringendo la difesa. Sabatini? Ha avuto un problema al piede e non abbiamo voluto non rischiarlo. Lo valuteremo”.
I numeri
Finale: 70-85
Parziali: 20-29, 39-5, 54-70
Quintetti: Casale con Ellis, Redivo, Ghirlanda, Martinoni, Carver. Piacenza con Sabatini, McGusty, Miaschi, Gajic, Skeens.
Punti: Martinoni 16 (Casale), Miaschi 20 (Piacenza)
Rimbalzi: Carver 15 (Casale), Skeens 13 (Piacenza)
Assist: Redivo 5 (Casale), Skeens e Cesana 5 (Piacenza)
Mvp: Miaschi (Piacenza)