Bertram, un tiro libero per la Final Eight
Tortona vince a Varese e si qualifica per la seconda volta. Dal 15 al 19 febbraio la Coppa Italia verrà assegnata a Torino
TORTONA – Un tiro libero (e uno sbagliato volontariamente). Da Jamarr Sanders a Semaj Christon, da Torino 29 giugno 2021 a Varese 2 gennaio 2023. Ancora una volta un traguardo conquistato dalla Bertram con tiri dalla lunetta allo scadere di una partita.
Certo, la promozione in A dei Leoni resta storica, ma anche la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, conquistata ieri sera a Masnago dalla squadra di Marco Ramondino, è traguardo importante. Il primo della seconda stagione in A dei bianconeri.
La seconda volta
Tortona parteciperà alle Final Eight di Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia. Dopo quella da matricola della passata stagione con la clamorosa cavalcata dei bianconeri fino alla finale persa a Pesaro contro Milano, la squadra di Christon, Macura e compagni ci riprova.
Una bella conferma per Derthona che centra il primo obiettivo stagionale – con due giornate di anticipo – frutto di un girone d’andata che l’ha incoronata terza forza del campionato dietro ai giganti Milano e Bologna. Proprio le due squadre che Tortona affronterà, in sequenza, nelle ultime due giornate di campionato. Sicuramente in questa edizione la squadra di Ramondino non potrà contare sull’effetto sorpresa. I bianconeri, infatti, sono ormai una realtà del massimo campionato e tutti li aspettano al varco.
Frecciarossa a Torino
Sarà una Coppa Italia piemontese quella del prossimo febbraio. E Tortona giocherà, come unica squadra piemontese, in casa. Dopo undici anni, infatti, la Final Eight della Serie A torna a Torino. Evento in programma tra un mese e mezzo, il 15, 16, 18 e 19 febbraio 2023 al PalaAlpitour.
Giunta alla sua 47ª edizione, la manifestazione vedrà le 8 migliori squadre della Serie A UnipolSai al termine del girone di andata affrontarsi in quarti di finale, semifinali e finale ad eliminazione diretta. Qualificate al momento Milano, Bologna e Tortona. Mancano cinque formazioni e sono dieci quelle ancora in lizza. Due i turni da disputare.