Bertram brucia Varese e centra la Final Eight
Tortona rimonta da -13 e con un ultimo quarto di lucidità beffa l'Ojm con un libero di Christon a 1” dalla sirena (88-89)
VARESE – In un finale rovente Bertram brucia Varese (88-89) e con un libero di Christon a 1” dalla sirena si prende la bellissima sfida di Masnago.
Un successo, il terzo consecutivo in trasferta, che regala alla squadra di coach Marco Ramondino l’aritmetica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Daum piazza una gara da 17 punti e 7 rimbalzi mentre a Varese non basta un Ross da 35 punti e 10 assist.
La partita
Velocità contro controllo. Questa è Varese-Tortona. L’arrembante “banda” di Brase contro l’orchestra di Ramondino. La sfida in un Masnago sold out non tradisce le attese sin dal primo periodo. 17-18 al primo stop e 44-42 all’intervallo lungo. Tortona cavalca molto la soluzione dei lunghi in post basso. Soprattutto con Daum che, servito vicino a canestro, sfrutta la maggiore taglia.
Dall’altra parte Ross e Woldetensae martellano dall’arco. Varese vola carica di energia e spinta da percentuali micidiali dall’arco. -13 Tortona ( 72-59) al 28’. A Varese entro quasi tutto, a Tortona, in particolare a Christon entra niente. Al 30’ Leoni sotto 11 punti (73-62).
Quando sembra poter scappare e chiudere Varese si pianta. Complice la difesa efficace di Tortona. Così nella prima parte dell’ultima frazione. Prima un 8-0 Bertram in avvio che si completa in un 14-3 a metà frazione con Candi che regala il nuovo pareggio Tortona a quota 76. Una rimonta confezionata con in campo le seconda linee. Filloy colpisce da fuori, Radosevic (9 punti nel quarto) innescato bene da Candi appoggia e Tortona scappa sul +5 (81-76) a 3’ dalla fine. Finita? Nemmeno per idea. Ross riaccende Varese e soprattutto la riposta in parità 85-85 a 1’ dalla fine. Sempre l’indiavolato Ross con la tripla da 8 metri per il nuovo 88-85. Filloy pareggia con una tripla di grande difficoltà. 88-88 a 29”. Dopo il time out Brase, Varese con Ross penetra ma si schianta contro la difesa di Tortona che si chiude bene. Dall’altra parte proprio Ross, l’eroe di serata salta sulla finta di Christon e lo manda in lunetta. Con un secondo sul cronometro il playmaker della Bertram mette il primo e sbaglia di proposito il secondo. Vince Tortona (88-89) al termine di una partita bellissima.
Le voci
La soddisfazione del playmaker Semaj Christon, decisivo nel finale e autore di una partita da 10 punti e 10 assist. “Siamo stati insieme tutta la partita e questo ci ha portato al traguardo. Siamo felici di questa vittoria”.
Molto importante nella rimonta di Tortona Leon Radosevic che ha segnato 9 punti nell’ultimo periodo (14 in totale). “Una bella vittoria in un palazzetto fantastico. Soddisfatti per la Coppa? Sì, ma noi guardiamo partita per partita e la Coppa si giocherà più avanti”.
I numeri
Finale: 88-89
Parziali: 17-18, 44-42, 73-62
Quintetti: Varese con Ross, Brown, Woldetensae, Johnson, Owens. Tortona con Christon, Harper, Macura, Daum, Radosevic.
Punti: Ross 35 (Varese), Daum 17 (Tortona)
Rimbalzi: Caruso 8 (Varese), Daum 7 (Tortona)
Assist: Ross 10 (Varese), Christon 10 (Tortona)
Mvp: Daum (Tortona)