Foral, il nuovo presidente è Alessandro Traverso
Indicato dal Comune di Casale, guiderà la scuola di formazione professionale. Succede alla novese Enrica Bosio
Il corso, svolto in collaborazione con il Csp e l'Asl, conta oggi 27 iscritti tra i 25 e i 61 anni
NOVI LIGURE — È partito al Foral di Novi Ligure il primo corso per operatore socio sanitario Oss. «Da tempo il territorio ci aveva rappresentato questa esigenza», hanno spiegato il presidente dell’ente di formazione Alessandro Traverso, il direttore generale Veronica Porro e il coordinatore didattico della sede novese, Ugo Carrer Biano.
Il corso, svolto in collaborazione con il Csp e l’Asl, conta 27 iscritti tra i 25 e i 61 anni. «Grazie alle deroghe dovute alla pandemia, tra il 2020 e il 2022 molte persone hanno svolto la professione di Oss senza averne i titoli. Oggi che le norme Covid stanno per scadere devono mettersi in regola», spiega Carrer Biano.
Il corso, della durata di mille ore, prevede anche tre periodi di stage in strutture diverse: uno nei servizi ospedalieri, uno nelle rsa e infine uno nei servizi domiciliari. In base alle regole regionali, il corso può prevedere un cofinanziamento da parte del partecipante, diverso a seconda dell’Isee.
«Le iscrizioni che abbiamo ricevuto sono per lo più da parte di donne – dice Carrer Biano – I maschi sono solo due o tre». Per quanto riguarda la nazionalità invece gli iscritti sono suddivisi equamente tra italiani e stranieri (con albanesi, rumeni e sudamericani in testa).
Foral, il nuovo presidente è Alessandro Traverso
Indicato dal Comune di Casale, guiderà la scuola di formazione professionale. Succede alla novese Enrica Bosio