Oltre 7 milioni di euro per gli impianti di depurazione
Il Ministero dell'Ambiente ha approvato i progetti per l'ammodernamento delle strutture di Cassano Spinola e Frugarolo presentati da Gestione Acqua Spa
Oltre 7 milioni di euro dal Pnrr a favore degli impianti di depurazione di Cassano Spinola e di Frugarolo. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, nei giorni scorsi, la graduatoria definitiva delle proposte ammesse al finanziamento dando l’ok ai progetti presentati da Gestione Acqua spa.
I fondi del Pnrr aprono la strada al miglioramento del settore idrico italiano e costituiscono una tra le più grandi opportunità dal dopoguerra ad oggi, per il territorio e i suoi cittadini.«Se gli acquedotti – dice l’ingegner Vittorio Risso, direttore di Gestione Acqua- in Italia hanno bisogno di grandi investimenti per il rifacimento di reti, ormai opsolete e decadenti, la situazione è ancora peggiore per gli impianti di depurazione.
Per tale regione Gestione Acqua ha partecipato ai bandi di assegnazione dei fondi europei proponendo progetti di rinnovamento per gli impianti di depurazione sotto la propria gestione».
Per quanto riguarda l’impianto di Cassano Spinola, l’investimento consiste nel completo rifacimento della linea di trattamento dei fanghi e nella realizzazione di un moderno sistema di essicamento termico. Il cuore del progetto è rappresentato dal forno essicatore che, grazie al calore, andrà a ridurre del 60% l’acqua presente nei fanghi inviati a smaltimento, permettendone una notevole riduzione quantitativa.
Per il depuratore di Frugarolo, Gestione Acqua intende realizzare un moderno e tecnologicamente avanzato impianto di recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale e dalla pulizia delle caditoie. Il nuovo impianto di trattamento sabbie sarà l’unico di questa tipologia presente a livello provinciale e potrà ricevere rifiuti analoghi provenienti anche dai territori in carico ad altri Gestori d’Ambito.