Generic, Home, Società
Le date
Il 2023 sarà l’anno dei ponti e dei weekend lunghi
Saranno tanti i giorni di festa che permetteranno di organizzare fine settimana e gite fuori porta
Il 2023 sarà un anno ricco di occasioni per organizzare gite e mini vacanze. Dopo gli ultimi due anni nei quali le festività infrasettimanali sono coincise con il weekend, riducendo notevolmente i ponti, quest’anno le festività cadranno in giorni ‘strategici‘. Ecco tutte le date.
- Epifania, dal 6 all’8 gennaio: primo ponte dell’anno 2023.Poiché l’Epifania è di venerdì, il rientro a scuola coincide con il lunedì successivo 9 gennaio.
- Carnevale, dal 20 al 21 febbraio: anche se non è esattamente una festività (le scuole chiudono, ma il lavoro va avanti), in tutta Italia la festa in maschera si celebra quest’anno lunedì 20 e martedì 21 febbraio. Attaccandoci il weekend, sono altri quattro giorni di vacanza.
- Pasqua e Pasquetta, 8-10 aprile: Pasqua sarà il 9 aprile, le vacanze scolastiche saranno dal 6 o dal 7 fino a martedì 11, a seconda dei calendari stabiliti dalle regioni
- Festa della Liberazione, ponte dal 22 al 25 aprile: quest’anno il 25 aprile cade di martedì e, legandolo al weekend precedente, forma una mini vacanza di quattro giorni in piena primavera.
- Festa dei lavoratori, dal 29 aprile al 1 maggio: weekend lungo anche per il primo maggio che cade il lunedì
- Festa della Repubblica, dal 2 al 4 giugno: un altro weekend lungo grazie alla Festa della Repubblica che sarà di venerdì. Le lezioni in classe finiscono la settimana dopo (sempre a seconda dei calendari stabiliti dalle regioni)
- Tutti i Santi, dal 28 ottobre al primo novembre: quattro giorni di vacanza per il ponte del primo novembre. Poiché il primo è mercoledì, il ponte può essere doppio: da sabato 28 ottobre a mercoledì, oppure da mercoledì alla domenica successiva che è il 5.
- Immacolata, dall’8 al 10 dicembre: l’ultimo ponte dell’anno è quello dell’Immacolata. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre. Per i milanesi si aggiunge giovedì 7 che è Sant’Ambrogio.