Casale: il 31 dicembre concerto di Capodanno al Municipale
Inizio della serata alle 22 con la Monferrato Classic Orchestra. A mezzanotte brindisi nel foyer
CASALE – Quest’anno il teatro Municipale di Casale Monferrato ospiterà il classico Concerto di Capodanno suonato dalla Monferrato Classic Orchestra, diretta dal maestro Edmon Levon. Reduce dalla partecipazione al tour in provincia dell’opera lirica ‘Jelin’ composta da Aldo Brizzi, la Mco sarà grande protagonista il 31 dicembre a Casale (il concerto avrà inizio alle ore 22, teatro aperto alle 21.30) e il 1° gennaio a Sestriere. .
Sono previsti due ospiti speciali a Casale (il concerto si concluderà a mezzanotte col brindisi – con panettone – dei presenti nel foyer recentemente abbellito da quadri in deposito dal Museo Civico): il baritono Gabriele Barinotto, diplomato in canto lirico con la professoressa Silvana Silbano presso il conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Torino e Kulli Tomingas, mezzo-soprano, nata in Estonia, inizia lo studio di canto presso il Ginnasio Umanitario di Pärnu e al Conservatorio di Tallinn sotto la guida di Tiina Palmer e Urve Tauts.
Dice l’assessore alla cultura Gigliola Fracchia: «Non saremo Vienna ma col concerto di Capodanno ripristiniamo una tradizione di festa e di condivisione con un programma piacevole in un teatro che è il nostro piccolo grande gioiello. Un clima foriero di quella pace che tutto il mondo invoca».
Il programma
Il 2022 della Mco si concluderà facendo ascoltare al pubblico Cavalleria leggera di F. von Suppè, Ouvertüre Pipistrello di J. Strauss, Ouvertüre Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Carmen Suite n 1 di G. Bizet, Ouverture da ‘Guglielmo Tell’ di G. Rossini, Pizzicato polka, Tritsch tratsch Polka, Sul bel Danubio blu e Nymphen polka op 50 di Josef Strauss, ‘Una voce poco fa’ ancora di Rossini, ‘Vincerò’ da Turandot di Puccini, Tausend und eine Nacht, valzer op 346 di Johan Strauss jr, Gruß an Prag, Polka francese op 144 di E. Strauss e Radeskymarsch di J. Strauss sr.
Edmon Levon
Originario di Sofia (Bulgaria), Edmon Levon è un direttore e violinista di Granada, attualmente direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Internazionale di Ceuta e dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Granada e violinista dell’Orchestra della Città di Granada. È uno dei pochi direttori spagnoli emergenti con una grande esperienza a livello internazionale. Ha ottenuto il riconoscimento come secondo direttore più votato dai musicisti dell’Orchestra Nazionale di Spagna nelle sue audizioni come vicedirettore per la stagione 2022/23.
Biglietti
I biglietti si possono acquistare online tramite il sito Vivaticket o nei punti vendita dedicati, come Sassone Viaggi by Stat a Casale. Per informazioni, contattare il teatro Municipale al numero 0142 444314; mail teatro@comune.casale-monferrato.al.it.