Bodycam e Qr Code per la Polizia Locale acquese
Con il nuovo anno i vigili saranno dotati dei nuovi dispositivi, ma solo per servizi specifici...
ACQUI TERME – Per il Comando e per gli agenti della Polizia Locale di Acqui Terme (ma per certi versi anche per gli stessi cittadini) il 2023 si aprirà con alcune importanti novità.
Come già messo in pratica dai colleghi di Novi Ligure, con il nuovo anno anche i vigili termali potranno infatti contare su una dotazione di quattro dispositivi di registrazione audio, video e fotografica, più semplicemente noti come “bodycam”. «Abbiamo adottato questo nuovo provvedimento in base a quanto previsto dalla riforma Cartabia », spiega la Comandante Paola Cimmino. «Dopo aver stilato il nuovo regolamento per disciplinare l’utilizzo della strumentazione, daremo il via a una prima fase in cui le bodycam saranno impiegate solo per un certo tipo di servizi, come ad esempio nel caso di Tso o interventi di pubblica sicurezza. Lo scopo è quello di garantire agli agenti maggiore tutela anche dal punto di vista legale».
Altra novità per il corpo di Polizia di piazza don Dolermo e per i cittadini distratti: da gennaio, infatti, partirà il nuovo sistema di agevolazione dei pagamenti, che potranno essere effettuati anche online utilizzando il Qr Code che comparirà sui solleciti stampati e non più compilati a mano, «inoltre – spiega la Cimmino – il nuovo sistema digitale permetterà agli agenti una più rapida verifica riguardo allo stato del veicolo o a eventuali permessi di cui l’autista beneficia ma che magari ha dimenticato di esporre, andando così incontro a sanzioni ridotte».