Santa Maria del Tempio, il 2023 si apre con il rogo della Befana
I volontari della frazione tracciano il bilancio del 2022 e si preparano per l'evento del 5 gennaio
SANTA MARIA DEL TEMPIIO – È tempo di bilanci per la frazione casalese di Santa Maria del Tempio, che riassume e valuta un 2022 ricco di eventi: il 5 gennaio si è tenuto il 35° Rogo della Befana, a febbraio la prima edizione del Carnival Pulling (la gara di carri di carnevale a trazione), a marzo la comunità si è dedicata all’accoglienza delle famiglie Ucraine in fuga dalla guerra, ad aprile la Bottega dell’Ottimismo in versione pasquale, l’inaugurazione di Piazza Giovanni Manfredi e del Giardino di Ugo Fiori, all’interno di Bucolicò, il picnic di pasquetta per le famiglie, poi la 17° CicloTuristica di mediofondo del Monferrato Casalese.
A giugno, quindi, sono tornati i tipici Babaciu dell’Amson, questt’anno circa 20 esemplari nascosti in giro per il paese, che hanno portato curiosi e visitatori dalle regioni vicine per foto ricordo e selfie spiritosi. Il primo weekend di luglio è arrivata la 30esima edizione dell’Amson – la Fera d’la Madona, registrando un considerevole successo di pubblico. Il sabato sera della Fiera si è registrato anche un primato italiano, per la prima volta in Italia i trattori hanno ballato a tempo di musica su una vera e propria coreografia.
Con la fine di luglio e l’arrivo di agosto è tornata anche la festa del paese, una settimana di tornei, musica, cene, e festeggiamenti. A settembre i volontari del quartiere hanno lavorato spediti a Bucolicò – il Museo dell’Agricoltura
di Santa Maria del Tempio. A ottobre la terza edizione della Caccia al Tesoro in abiti d’epoca, la Castagnata, e Halloween. Novembre ha portato con se’ una ventata di agricoltura, con la prima edizione di Una Domenica in Campagna, mercatino agricolo e degustazioni a km0, voluto e sostenuto dagli agricoltori di Santa Maria del Tempio, e con la giornata del Ringraziamento. Dicembre, con la Bottega dell’Ottimismo (che rimarrà aperta fino all’8 gennaio) la semina del grano di Bucolicò e i tanti eventi legati al Natale chiude in bellezza questo 2022.
Cosa regalerà il 2023 alla popolazione di Santa Maria del Tempio? La risposta verrà parzialmente svelata già a partire dal prossimo 5 gennaio, quando il fumo del rogo della 36° Vecia si alzerà nel cielo. Nell’anno nuovo ci sarà poi la 2° edizione del Carnival Pulling, il concorso di carri allegorici ispirato al Tractor Pulling. A breve sulle pagine social di Santa Maria del Tempio verrà pubblicata la locandina dell’edizione 2023 con le modalità d’iscrizione.