Bertram cerca la ‘prima’ con Treviso
Squadre in campo alle ore 17. Tortona può staccare il pass per la Coppa Italia. Ramondino: “Avversario molto versatile”
TORTONA – Santo Stefano in campo per la Bertram che, nel pomeriggio (palla a due alle 17), rivede Nutribullet Treviso.
La squadra di coach Marco Ramondino, terza dietro Milano e Bologna, cerca punti qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia contro un avversario ultimo in classifica, ma reduce dalla vittoria con Brindisi. Un avversario che, però, Tortona non ha mai battuto in Serie A.
Qui Tortona
Coach Ramondino inquadra così la squadra veneta. “Treviso è una formazione capace di essere molto versatile nel corso della singola gara e di avere una ottima distribuzione di possessi e responsabilità. Può giocare con Sokolowski da ‘4’, con un lungo più tradizionale come Cooke da ‘5’, oppure con Sorokas e Simioni, che sono bravi a tirare da tre: in questo modo trovano numerosi punti di riferimento. Treviso ha un volto cangiante e tantissime forme con cui può esprimersi, sia per quintetti sia per soluzioni. Difensivamente cambia molte difese e usa adeguamenti importanti: è una squadra contro cui è difficile prendere ritmo, perché non usa mai lo stesso tipo di difesa per più minuti consecutivi. Affrontiamo una squadra che ha quattro giocatori in doppia cifra di media, Banks, Iroegbu, Sorokas e Sokolowski e con elementi come Banks, Zanelli e Jantunen che possono avere grande impatto dalla panchina”.
Qui Treviso
Marcelo Nicola, coach NutriBullet Treviso, è deciso. “Dovremo mettere in campo almeno la stessa energia della Bertram. Tortona usa molta aggressività in difesa e da lì poi è in grado di prendere velocità e dinamismo per andare in attacco. Ci siamo preparati per una partita ad alta intensità, dovremo essere molto concentrati e, soprattutto, non potremo prescindere da nessuno, nel senso che siamo una squadra che si basa sul lavoro di ogni giocatore, che deve dare non il 100 ma il 300%. Se ci riusciremo, acquisteremo fiducia e maturità. La squadra deve essere più serena, consapevole di come e quando effettuare certe scelte, fa parte del nostro bagaglio”.
Pre-Partita
BERTRAM TORTONA – NUTRIBULLET TREVISO
Dove: PalaEnergica, Casale Monferrato.
Quando: lunedì 26 dicembre, ore 17.
Arbitri: Baldini, Bettini e Silvia Marziali.
Come seguirla: In streaming su Eleven Sports (servizio in abbonamento) oppure sull’app Eleven. Aggiornamenti sui canali del Derthona basket: Twitter, Instagram e Facebook.
Quintetti: Bertram con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain. Treviso con Iroegbu, Jurkatamm, Sokolowski, Sorokas, Cooke.
Indisponibili: nessuno.
Note: Due gli ex in campo. Da una parte Luca Severini che con Treviso ha vinto un campionato di A2 e giocato una porzione di stagione 2019/20 in A (10 minuti in 12 presenze complessive) prima di trasferirsi a Tortona. L’ex Derthona Paulius Sorokas ha completato l’annata 2017/18 in A2 in bianconero viaggiando in doppia doppia di media (15.3 punti e 10 rimbalzi a partita). Due i precedenti tra Tortona e Treviso in Serie A giocati nella scorsa stagione, terminati con una doppia vittoria dei biancoblù (77-92 a Casale Monferrato; 72-70 al PalaVerde). Tra le curiosità il bomber trevigiano Adrian Banks è a 7 punti da quota 4000 in Serie A.