Presepe all’uncinetto, mani d’oro per piccoli prodigi
LERMA – Statuine, animali e capanne che prendono corpo in un intreccio di fili, colori e dettagli. Tutto questo diventa reale nella chiesa di Lerma nel presepe all’uncinetto creato da Cristina Bassanite. «Ho un grande amore per questo tipo di attività – racconta l’animatrice di tante iniziative culturali e laboratori in paese – e mi piace declinarlo in lavori artistici come in questo caso ingegnandomi per creare forme e dare ad ogni singolo personaggio il suo carattere e la sua peculiarità».
Piccola collaboratrice
Grazie ad una struttura interna di cartone che serve a dare la forma, prendono vita la famiglia di pescatori e quella dei pastori, le soffici pecore in un tripudio di morbidi fili, la capanna con la sua fedele riproduzione e la famiglia del Bambin Gesù che verrà messo nel suo giaciglio solo allo scoccare della mezzanotte come tradizione prescrive.
Quest’anno Bassanite ha avuto una piccola collaboratrice in più. «Mi ha dato una mano – spiega – anche mia nipote “la mia piccola aiutante” che con me ha liberato fantasia e manualità per una riproduzione ricca elementi diversi». Un impegno che ha richiesto molte ore fianco a fianco ma che ha dato i suoi frutti: dagli scialli delle donne alle cuffiette alle vesti e alla creazione di tutti gli elementi che rendono realistico il presepe. L’allestimento è visitabile negli orari di apertura della chiesa. Ed è un elemento in più per un borgo che con le sue forme eleganti già offre un’atmosfera molto simile a uno scenario da presepe.