Danni agli 'orti solidali', denuncia della Caritas
Caritas Alessandria ha presentato denuncia in merito agli atti vandalici che negli ultimi dieci giorni hanno colpito gli orti solidali…
Ai soci dell'associazione del quartiere Cristo la solidarietà di 'Orti in città' e della Caritas
ALESSANDRIA – Nella notte tra domenica e lunedì scorsi gli orti solidali di Forte Acqui sono stati nuovamente oggetto di atti vandalici da parte di ignoti. Su tre lotti di terreno sono state date alle fiamme alcune cassepanche e piccole strutture in legno utilizzate come riparo durante l’estate. Un episodio che a poche settimane di distanza va ad aggiungersi ai danneggiamenti che a fine novembre hanno colpito una ventina di orti e all’incendio appiccato nei pressi del capanno per gli attrezzi.
“Probabilmente siamo particolarmente antipatici o diamo fastidio a qualcuno», racconta Domenico Cafaro, presidente dell’associazione ‘Orti solidali di Forte Acqui’. «Dopo questo ennesimo atto vandalico tra i nostri soci si sta diffondendo dello sconforto. Alcuni sono davvero demoralizzati e stanno anche pensando di abbandonare i lotti una volta per tutte”.
Danni agli 'orti solidali', denuncia della Caritas
Caritas Alessandria ha presentato denuncia in merito agli atti vandalici che negli ultimi dieci giorni hanno colpito gli orti solidali…
Il gesto è stato ancora una volta condannato anche da Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria, l’ente che nel 2015 ha dato il via la progetto degli orti solidali, oggi gestito dall’omonima associazione: “Questo terzo episodio vandalico – commenta Mortara – ci lascia ancora una volta costernati. Esprimiamo la nostra vicinanza agli amici degli Orti solidali. Ci siamo nuovamente rivolti alle forze dell’ordine con una segnalazione, e inoltre abbiamo informato anche il Comune”.
Ai soci degli Orti solidali è giunta anche la solidarietà del direttivo di ‘Orti in città’, la realtà associativa che in viale Milite Ignoto gestisce i lotti coltivati dai pensionati alessandrini: “L’associazione Orti in città – scrivono – esprime solidarietà a tutti coloro che come noi con la propria passione cercano di migliorare l’ambiente in cui conviviamo. Auguriamo una pronta risoluzione da parte degli organi competenti così da far cessare tali incresciosi episodi”.