Finale amaro, Novipiù sconfitta a Latina
I rossoblù raddrizzano la partita e poi la gettano via tra errori e nervosismo (93-86). Espulso Redivo nel finale
LATINA – Nervi tesi ed errori. Novipiù che perde a Latina (93-86)e inizia il girone di ritorto come ha finito l’andata.
Dopo una partenza difficile e una lunga rimonta, la squadra di coach Andrea Valentini non riesce nel finale a difendere 6 punti di vantaggio.
Negli ultimi possessi fatali diversi errori e cose evitabili come l’espulsione per doppio tecnico di un nervosissimo Lucio Redivo. Ora la sosta per ricaricare energie e schiariti le idee. Casale resta a 10 punti.
La partita
Valentini lancia in quintetto Leggio al posto di Martinoni. Latina però parte decisamente meglio. Idee chiare. Fluidità e Lewis producono il 26-16 del primo periodo. Coach Gramenzi però perde per infortunio il capitano Aka Fall. Nella seconda frazione Casale più efficace comincia la sua gara sospinta da Leggio. Al riposo il gap è dimezzato (47-42).
Nella ripresa l’inerzia cambia. Leggio continua a bombardare dall’arco assistito da Redivo. La lunga rincorsa viene premiata dalla triple di Formenti e Valentini che regalano alla Novipiù il primo vantaggio (62-63 al 30’).
Nell’ultimo periodo succede di tutto. La partita si infiamma. Casale fino al +6. Latina regge con Cicchetti. Leggio (23 punti)nesce per falli. Redivo segna canestri incredibili. Nella volata però Latina è più lucida mentre Casale perde la bussola. Errori pesanti da Valentini e Martinoni. Redivo, su un fallo non fischiato al tiro, perde la testa e si fa buttare fuori. Rodriguez segna una tripla fondamentale. Chicchetti da sotto fa il resto. Vince Latina.
I numeri
Finale: 93-86
Parziali: 26-16, 47-42, 62-63
Quintetti: Latina con Rodriguez, Lewis, Alipiev, Cicchetti, Fall. Casale con Ellis, Redivo, Ghirlanda, Leggio, Carver.
Punti: Lewis 21 (Latina), Redivo 24 (Casale)
Rimbalzi: Moretti e Lewis 6 (Latina), Carver 13 (Casale)
Assist: Lewis 7 (Latina), Valentini 5 (Casale
Mvp: Lewis (Latina)