Autosped stellare, anche Sanga s’inchina
Castelnuovo firma il 12° successo, 63-53. Unica squadra imbattuta della A2
VOGHERA – Ci sono solo due squadre imbattute in tutti i campionati nazionali di basket, maschili e femminili. Una è Famila Schio in A1 donne, l’altra è una eccellenza assoluta di questa provincia. Autosped Castelnuovo.
In tutta la A2 erano rimaste solo in due imbattute, la sfida al Palaoltrepò ha detto che a guardare tutti dall’alto ci sono, non a caso, le giraffe. Che mettono anche Sanga Milano dell’ex Madonna fra le vittime illustri di un cammino finora trionfale, 12 successi in altrettante gare. Alla sirena 63-53 nella partita più attesa, il duello di testa, prima tappa di un trittico di grandi sfide che vedrà Autosped, dopo la pausa, affrontare Udine, seconda, e poi Costa Masnaga. Ma il primo atto è una vittoria da record.
Equilibrio e primo scatto
Squadre bloccate nei primi minuti, troppo importante la posta di una sfida tra le migliori in assoluto, non solo del girone Nord. Botta e risposta da tre, Penz apre per le ospiti, Premasunac risponde, primo canestro della pivot croata dalla lunga distanza in questa stagione. Castelnuovo prova a scappare, massimo vantaggio di 5, soprattutto grazie a Marangoni, ma le milanesi riducono il gap e al primo intervallo è 14-12.
Si segna poco anche nella prima metà del secondo quarto, poi le padrone di casa accelerano, alzano anche le percentuali, trovano due bombe di Leonardi, la garanzia dei punti di Marangoni, fino al +12 che è la prima fuga. Sfuma la possibilità di Sanga di accorciare negli ultimi secondi con Richelle Van Der Keijl, la catturarimbalzi. E al riposo il vantaggio resta in doppia cifra, 31-21.
Allungo, rimonta, vittoria
Sul parquet, dopo l’intervallo lungo, rientra meglio Milano, che sala a -6, ma la risposta delle ragazze di Molino non si fa attendere, ed è una accelerazione decisa, con il contributo di tutte, al tiro, ma anche a rimbalzo. Sembra all’allungo decisivo, perché le ospiti abbassano le percentuali al tiro, merito anche dell’intensità difensiva e del lavoro a rimbalzo di Smorto. Sul +16 la gara potrebbe essere chiusa, ma il migliore momento delle padrone di casa coincide con un carico importante di falli in quattro giocatrici, che obbliga Molino a insister con le rotazioni. Sanga sale a -6, 49-43 dopo 30′. Gara ancora apertissima, le giocatrici di Pinotti recuperano fino al -4, ma di nuovo Autosped cerca e trova una bomba di Gianolla per il +7 e poi i canestri di Marangoni e, nel finale, Bonasia, per chiudere con la doppia cifra di punti in più, che potrebbe anche servire nel caso di arrivo alla pari. In questo momento, però, in testa c’è Castelnuovo collezionista di primati, che si concede una settimana di pausa, ma dal 28 testa sul campo e alla sfida con Udine, il 7 gennaio, prima difesa del primato in solitaria.
AUTOSPED – SANGA MILANO 63-53
(14-12, 31-21, 49-43)
Autosped: Marangoni 16, Premasunac 10, Bonasia 17, Leonardi 9Gianolla 7, Rulli, Baldelli 2, Smorto 2. Ne: Bernetti, Ravelli, Castagna. All.: Molino
Sanga Milano: Toffali 11, Novati, Penz 7, Van Der Keijl 12, Bonomi 3, Madonna 12, Guarneri 2, Beretta 6. Ne: Hatch, Thiam. All.: Penotti