Ritrovata l’anziana che si era persa durante una passeggiata
Vigili del Fuoco e Protezione Civile di Castellazzo e Sezzadio hanno partecipato alle ricerche. Anche il sindaco Ferraris presente
CASTELLAZZO – Ore d’ansia a Castellazzo per la scomparsa di Liliana Giorni, 91 anni. L’anziana era uscita ieri pomeriggio alle 14 dalla sua abitazione per una passeggiata.
Alle 17 il figlio Luca Righini, vigile urbano a Valenza che presta servizio anche a Sezzadio, l’ha contatta telefonicamente e la donna, spaventata, ha risposto di essersi persa e di non sapere più rientrare a casa. Immediata la segnalazione a Carabinieri e Vigili del Fuoco: sette mezzi dei pompieri coinvolti nelle ricerche, 4 macchine dei Carabinieri e i due pick-up dei gruppi di Protezione Civile di Castellazzo e Sezzadio. A seguire le operazione, fin dall’inizio, anche il sindaco, Gianfranco Ferraris.
“La cella telefonica della signora è stata localizzata a Gamalero, in zona Raviaro-Marietta. Intorno all’1.30, però, Liliana non rispondeva più al telefono – racconta Ferraris – e in tutti c’era il timore dei lupi, più volte avvistati anche nei nostri territori”. Alle 2 la svolta: i volontari dei Vigili del Fuoco di Valenza hanno individuato la donna vicino al fiume Bormida, infreddolita.
Alle 2.30 un’ambulanza di Castellazzo Soccorso l’ha trasportata al Pronto soccorso dell’Ospedale di Alessandria, per accertamenti e per le prime cure, e lì è stata raggiunta dai familiari.
Proprio il figlio Luca ha pubblicato un messaggio di ringraziamento. “Grazie a tutti. Avete compiuto un miracolo, con grande professionalità e umanità avete trovato la mamma. Grazie ai Carabinieri intervenuti da mezza provincia, grazie ai Vigili de Fuoco da tutto il Nord Italia, grazie alla Protezione Civile di Castellazzo e Sezzadio e al sindaco di Castellazzo: siete stati incredibili”.