Barletti: l’offerta formativa in vetrina all’Open Day
OVADA – Le visite guidate alle aule e ai locali interni del plesso scolastico di via Pastorino. Il confronto costante fra i docenti, i familiari e gli studenti che, a partire dal prossimo settembre, proseguiranno il loro percorso formativo in una scuola secondaria di secondo grado. E poi, ancora, gli esperimenti effettuati all’interno dei laboratori di informatica, autocad, economia su software, enologia, fisica e scienze.
Si è svolto nella giornata di sabato scorso, 17 dicembre, il primo dei due “Open day” organizzati dall’Istituto Barletti di Ovada in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico (le domande potranno essere inoltrate a partire dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle 20.00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione. Dopo il saluto iniziale del preside, Felice Arlotta – che, nel corso della cerimonia inaugurale, ha ribadito l’importanza del ritorno in presenza (anche) di questa iniziativa (organizzata, nell’ultimo biennio, in forma virtuale, ndr) -, l’evento è proseguito (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) lungo i corridoi e negli spazi condivisi che attualmente ospitano le lezioni e gli alunni iscritti a ciascuno dei sei indirizzi.
Dal Liceo scientifico tradizionale al corso di Agraria, agroalimentare e agroindustria, passando per il Liceo scientifico opzione scienze applicate, Amministrazione finanza e marketing (compreso il “serale”), Liceo scientifico opzione Cambridge e Meccanica, Meccatronica ed energia. Nel corso della giornata l’istituto ovadese ha presentato (anche attraverso alcune infografiche) l’offerta formativa (che, in linea di massima, ricalca quella attuale) del prossimo anno scolastico. L’iniziativa sarà ripetuta con le stesse modalità il 14 gennaio.