Vagues Quartet, “Quattro saxofoni all’Opera” a Carrosio
Un medley dei brani più celebri di Rossini, poi Haendel e Weill. Concerto a sostegno della Lilt, sezione di Novi Ligure
CARROSIO — Promuovere nuove musiche e prassi esecutive, in un costante lavoro di ricerca e sperimentazione a stretto contatto con i compositori. Questo l’intento del Vagues Quartet che oggi, domenica 18 dicembre, a Carrosio, suonerà nell’ambito della rassegna delle Settimane Musicali Internazionali, organizzata dall’associazione Pentagramma a sostegno delle attività della sezione Lilt di Novi Ligure.
Alle 17.00, nell’auditorium comunale, prenderà il via il concerto dal titolo “4 Saxofoni all’Opera”. In programma “The arrival of Queen of Sheba” di Haendel, un medley dalle opere più famose di Rossini, Suite dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, brani da “Three Penny Opera” di Weill e Saxophone Quartet in B-Flat Major Op. 109 di Glazuno.
Nel 2022 il Vagues Quartet ha pubblicato il primo lavoro discografico, “Masterpieces” per l’etichetta Da Vinci Publishing, un album contenente il celeberrimo quartetto op. 109 di Alexandr Glazunov, la Suite per quattro sassofoni di Jean Francaix e il quartetto del giapponese Jun Nagao. Il Vagues Saxophone Quartet è molto più di un quartetto di sassofoni. La sua struttura dinamica può essere modulata a piacimento. I suoi quattro membri sono tutti polistrumentisti: ciò consente una reinterpretazione flessibile dell’ensemble di sassofoni, mostrandone multiformi risorse timbriche in una varietà di nuove combinazioni.
Rassegna in collaborazione con l’associazione Oltregiogo, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di Fondazione Crt e il sostegno di sponsor locali. Per info e prenotazioni: i numeri 334 9465142 e 347 1099307; su www.amcpentagramma.com.