Roland Böer dirige l’Orchestra del Carlo Felice
Inizia la collaborazione fra la città e il prestigioso teatro
ALESSANDRIA – Prende il via sabato 17 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di San Giovanni Evangelista in Corso Acqui, la collaborazione fra la Città di Alessandria e il Teatro Carlo Felice, uno dei maggiori teatri lirico-sinfonici italiani. Primo appuntamento il concerto “Mozart, l’italiano”, che presenterà brani di Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia n. 35 in re maggiore Haffner e Sinfonia n. 33 in fa minore), Giovanni Battista Martini (Sinfonia n. 18 in re maggiore) e Pietro Antonio Locatelli (Concerto grosso in fa minore “Per il Santo Natale”). Direttore Roland Böer, un grande nome della musica internazionale, direttore ospite in alcuni dei più importanti teatri del mondo, fra cui Teatro alla Scala, Covent Garden, English National Opera, Volksoper di Vienna, Deutsche Oper, Komische Oper di Berlino, Opera di Roma.
Il concerto fa parte della programmazione concertistica organizzata dal Carlo Felice – con i complessi artistici e produzioni del teatro, la direzione delle più celebri “bacchette” e solisti di alto profilo internazionale – nei teatri, siti di rilevante interesse storico-artistico e ambientale, luoghi della spiritualità più significativi della Liguria e regioni limitrofe. Alessandria è l’unica città fuori Liguria toccata dalla programmazione 2022-2023, e ospiterà (oltre a quello di sabato 17) altri due concerti, in chiese ancora da definire: il 14 febbraio, direttore Francesco Corti, e il 19 marzo, direttore Wolfram Christ. Con i suoi tre concerti, Alessandria è la città che vanta il maggior numero di appuntamenti, insieme ad Imperia e Sarzana.
La Città di Alessandria, su indicazione del sindaco Giorgio Abonante, ha deciso di programmare gli importanti concerti in decentramento e in chiese di particolare valore storico-artistico, coerentemente con le finalità artistiche ed educative della programmazione di arricchimento del territorio con proposte di alto profilo musicale che diffondano i saperi musicali e teatrali specifici di una fondazione lirico-sinfonica, in accordo con le esigenze espresse dai territori e dai diversi contesti socio-culturali.
L’ingresso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento posti.