Rebuffi: “A Cesena per noi è una finale. A ritmi altissimi”
Per Liverani qualche chance dall'inizio. "Mercato? Ner parleremo dopo l'Imolese"
ALESSANDRIA – “Il Cesena ha una identità molto forte, che traduce anche in aggressività. Si vede il lavoro di un allenatore come Mimmo Toscano. E non fa differenza che l’avversario sia una squadra più chiusa o una che giochi più aperta. Se lo può permettere con tutti perché, oltre alla qualità, ha forza fisica e intensità“.
Ci sarebbe da preoccuparsi dopo questo identikit della rivale di domani fatto da Fabio Rebuffi, ma è proprio il tecnico dei Grigi, per primo, a non aver paura dei romagnoli contro cui si chiuderà il girone di andata, a oggi con soli 15 punti, contro i 34 del Cesena, che è terzo. C’è, però, una richiesta esplicita ai suoi. “Sarà una gara con ritmi molto alti: sarà fondamentale approcciare bene dall’inizio, per controbattere alle loro folate e alla loro voglia di alzare la velocità del gioco. Dovremo essere bravi a gestire la palla, anche in fase di non possesso, con pazienza”.
Cambio tra i pali?
Una settimana in più di lavoro ha migliorato la condizione di Liverani e Sylla: il primo, soprattutto, potrebbe tornare tra i pali dall’inizio, anche se Rebuffi non si sbilancia. “Liverani sta completando il suo periodo di riatletizzazione completa. Siamo molto vicini al 100 per cento“. Per l’attaccante, invece, è più probabile la panchina, da utilizzare per un cambio, con un minutaggio superiore a quello di sette giorni fa. “Avere tutti a disposizione alza la competitività del gruppo e dà più possibilità a me per fare le scelte”.
Mercato? Non ancora
Domani si chiude l’andata, il 23 inizia già il ritorno, con l’Imolese. E dieci giorni dopo apre il mercato: è un argomento di confronto con il direttore sportivo? “Siamo molto concentrati sulle ultime due gare. Quella di domani è una finale, non solo perché è l’ultima di andata: ci vogliamo giocare una partita secca. Poi ci focalizzeremo sull’Imolese: solo in quel momento – insiste il tecnico – tireremo la riga, conteremo quanti punti avremo, vedremo quale sarà la situazione generale. Poi, eventualmente, affronteremo l’argomento mercato”.