Berrone: "La Regione ha approvato il Duc di Alessandria"
"Punteremo con le associazioni di categoria ad accrescere l’attrattività, a rigenerare il tessuto urbano e a sostenere la competitività delle…
Il presidente Cirio e l'assessore Poggio: "Il più grande investimento degli ultimi anni sul commercio di prossimità"
La Regione ha pubblicato la graduatoria dei Comuni che si sono aggiudicati i fondi regionali dedicati ai progetti strategici dei Distretti Diffusi e Urbani del Commercio. Sono 32 i programmi finanziati per un ammontare complessivamente di 8.832.989 di euro.
«Si tratta del più grande investimento degli ultimi anni sul commercio di prossimità – hanno spiegato il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Turismo e Cultura, Vittoria Poggio – un segmento produttivo che costituisce buona parte dell’ossatura economica del Piemonte. Abbiamo incrementato da 5 a quasi 9 milioni i sostegni economici. Lavoriamo con sindaci e amministratori per rafforzare i sistemi locali che servono anche a riqualificare intere porzioni di territorio».
Nella provincia di Alessandria sono stati finanziati 3 progetti. Al distretto urbano di Alessandria sono stati assegnati 292.306 euro per il piano di rigenerazione urbana di piazza della Libertà.
Berrone: "La Regione ha approvato il Duc di Alessandria"
"Punteremo con le associazioni di categoria ad accrescere l’attrattività, a rigenerare il tessuto urbano e a sostenere la competitività delle…
A Tortona il Distretto Urbano Prevede la sostituzione degli impianti di illuminazione in Via Emilia e nelle aree adiacenti; l’installazione di infrastrutture di ricarica per eBike; la realizzazione di un portale di promozione e comunicazione del Duc. Il progetto è stato finanziato con 292.306 euro.
Valenza, il Duc porta altri soldi
Documento commercio: denaro per le panchine e la nuova illuminazione
Al distretto urbano la città dell’oro di Valenza è stato assegnato un contributo di 291.837 euro per la illuminazione pubblica dell’asse Corso Garibaldi piazza XXXI Martiri, via Po e per la riqualificazione degli ambiti naturali del commercio nell’asse di viale Repubblica.
“Da consigliere regionale leghista del territorio – commenta l’alessandrino Daniele Poggio – non posso che rinnovare i miei complimenti al nostro assessore al Commercio Vittoria Poggio, che ha saputo elaborare una strategia tanto vincente per le nostre comunità, e agli amministratori che hanno saputo cogliere con lungimiranza le possibilità offerte da questo bando. Puntare sulla formula dei distretti significa non solo sostenere il commercio di vicinato ma garantire nuove opportunità di decoro urbano, di attrattività turistica e di sviluppo economico per i nostri comuni. Le vetrine che guardano le nostre vie, le insegne che illuminano le nostre serate, il bagaglio di storie e di tradizioni d’eccellenza che si tramandano di generazione in generazione sono il primo baluardo contro lo spopolamento dei nostri centri abitati e contro un’idea di commercio che minaccia sempre più il calore del rapporto umano privilegiando l’asettico click su un telefono o un computer”.