Casale, dalla Regione 50mila euro di fondi per i giovani
Il Comune si è aggiudicato un bando che permetterà di realizzare progetti e attività di coinvolgimento e supporto
CASALE – Il Comune di Casale si è aggiudicato un contributo da 50mila euro da parte della Regione nell’ambito del bando ‘Supporto psico-fisico’: i fondi saranno quindi destinati a sostenere le azioni di contrasto al disagio – intensificatosi nel periodo post-pandemia – che coinvolge soprattutto i più giovani della popolazione. A completamento, per portare a termine il progetto, un un cofinanziamento a carico del Comune di 13.300 euro.
In particolare le azioni che saranno realizzate riguardano la facilitazione all’accesso ai servizi di supporto psicologico, la realizzazione di laboratori espressivi (anche artistici e musicali), la fruizione con accesso, libero e gratuito, alle attività sportive sul territorio mirate al contrasto del disagio giovanile individuale o di gruppo e il supporto psicologico (individuale e di gruppo).
Spiega l’assessore Luca Novelli: «Il punto di forza del nostro progetto risiede principalmente nella rete territoriale creata coinvolgendo ben nove comuni (Borgo San Martino, Giarole, Occimiano, Rosignano Monferrato, Conzano, Odalengo Grande, Moncalvo, Gabiano, San Giorgio Monferrato) oltre a Casale (capofila). Fanno inoltre parte della rete anche la struttura di psicologia dell’Asl Al, gli oratori Maria Ausiliatrice, San Valerio e di Moncalvo, l’Associazione EForum e Tre Rose Rugby, la cooperativa Vedogiovane»