Al Leardi di Casale due giornate di open day
Sabato 17 e domenica 18
CASALE – Primo fine settimana di open day al Leardi di Casale: nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre gli studenti interessati, accompagnati dalle loro famiglie, potranno visitare l’Istituto e conoscere la sua offerta formativa, che si articola in quattro indirizzi di settore Tecnico (Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Grafica e Comunicazione; Turismo), oltre al Liceo Artistico.
L’Istituto ospita, accanto a corsi di matrice più recente (Grafica e Comunicazione e Turismo), indirizzi più tradizionali, come CAT e AFM, in una veste sempre aggiornata, in particolare dal punto di vista tecnologico: «Ci impegniamo – spiega Fausto Milano coordinatore di CAT – a offrire ai nostri alunni una formazione all’avanguardia perché possano presentarsi sul mercato del lavoro con le conoscenze necessarie a padroneggiare tutti gli strumenti utili alla loro professione. Funzionali a questo obiettivo sono le ore di didattica nei laboratori, che potranno essere visitati durante gli Open Day per conoscere le attività svolte al loro interno».
Molta attenzione è rivolta anche allo studio delle lingue straniere, come illustra Paola Perotto, coordinatrice di AFM e docente di inglese: «Siamo consapevoli che i nostri studenti dovranno saper operare in una dimensione internazionale: per questo ci teniamo a curare l’apprendimento dell’inglese e di una seconda lingua comunitaria (il francese) nei corsi AFM e Turismo. Gli allievi di quest’ultimo indirizzo, inoltre, imparano nel triennio anche lo spagnolo, in modo che, coerentemente con gli sbocchi professionali previsti per il loro percorso formativo, sappiano comunicare fluentemente in alcune delle lingue europee più parlate al mondo».
Per quanto riguarda i corsi di Grafica e Comunicazione e Turismo, inoltre, i referenti Gennaro Belfiore e Laura Gorbetta spiegano: «I nostri studenti scelgono questi indirizzi perché sono orientati verso professioni che, in modo diverso, permettono loro di relazionarsi con gli altri, ponendosi sempre nuove sfide per lavorare sulla propria creatività e personalità. I nostri diplomati possono accedere a tipologie di lavoro molto diverse, assecondando talenti e inclinazioni».
L’Istituto ospita al suo interno anche il Liceo Artistico, che nell’anno scolastico 2023/2024 raggiungerà il quinto anno di attività: «Nonostante sia il corso avviato più recentemente nel nostro istituto – spiega il coordinatore Ilenio Celoria – il Liceo Artistico ha riscosso fin da subito un incoraggiante successo per via della sua peculiarità. Si tratta, infatti, di un indirizzo audiovisivo e multimediale, che integra le tradizionali discipline plastiche e pittoriche con le più moderne espressioni artistiche digitali. I nostri studenti hanno la possibilità di ricevere una formazione di tipo liceale, anche se il nostro corso condivide con quelli tecnici un’impostazione laboratoriale. Anche per questo motivo ci è possibile svolgere molte attività in sinergia con Grafica e Comunicazione, stimolando la cooperazione tra gli studenti e tra le diverse figure professionali».
Sarà possibile visitare la scuola: sabato 17 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.