Conservatorio Vivaldi: giornata di studi su Elliott Carter
Grande lavoro di ricerca del docente e musicista Federico Favali
Appuntamento nella chiesa del Carmine di Alessandria
ALESSANDRIA – Il conservatorio Vivaldi di Alessandria dedica un concerto alle giovani vittime dell’incidente stradale di Cantalupo. Sabato 17 dicembre, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria del Carmine (via Guasco 11), si terrà “Navidad Barroca“.
Il programma è dedicato alla musica gesuitica latinoamericana tra ‘600 e ‘700. La musica è stata uno strumento fondamentale per l’evangelizzazione dei popoli originari in Latinoamerica. I missionari gesuiti lasciarono un segno importantissimo nella cultura musicale e generale di questi popoli. Strumentario e stile europeo si fondono con colori e lingue autoctone dando frutto a una musica piena di ritmo e vivacità in un Natale estivo che chiama alla danza. L’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio Vivaldi di Alessandria si esibisce su copie di strumenti originali.
Conservatorio Vivaldi: giornata di studi su Elliott Carter
Grande lavoro di ricerca del docente e musicista Federico Favali
A esibirsi saranno l’Ensemble di Musica Antica del conservatorio Vivaldi di Alessandria, solisti e Coro da camera del conservatorio, coro di voci bianche “Alunni_in_Coro” diretto dalla maestra Angelica Lapadula. Direzione di Evangelina Mascardi. Ingresso libero. Il concerto si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria. L’evento è inserito nel progetto “Cantiere Vivaldi” grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Si ringrazia la Diocesi di Alessandria per l’ospitalità.