Leggende e storie di confine, Abbondanza indaga i misteri novesi
Paolo Abbondanza, 51enne di Borghetto Borbera, presenta a Novi Ligure il suo secondo libro edito da Vallescrivia
NOVI LIGURE — Storie fantastiche, credenze popolari e misteri – anche locali – sono al centro del nuovo libro di Paolo Abbondanza: “Legends e storie di confine” (edizioni Vallescrivia) sarà presentato sabato 17 dicembre alle 17.30, nella sala conferenze Ascom di viale Saffi, 55 a Novi Ligure. Con l’autore sarà presente Alessandro Tacchino.
Di leggende ne è pieno il mondo, e sono in molti a conoscerle e a tramandarle, ma in pochi sanno davvero da dove arrivino. Abbondanza propone un viaggio al limite del nostro “strano mondo”, ai confini di un reale mai troppo definito: “Legends e storie di confine” svelerà miti lontani e locali, con una sezione dedicata all’alessandrino e a territori più suggestivi di basso Piemonte e Liguria, collegando in modo originale, ad esempio, lo yeti al “cangalo”, uomo-bestia delle valli Curone e Borbera, e trattando lo strepitoso caso del “Cavaliere senza testa” di Novi Ligure. Tra le sue pagine sarà possibile scoprire le origini delle favole e delle creature più stravaganti e spaventose, fino a domandarsi quanto di vero ci sia in quelle che abbiamo sempre e solo considerato storielle della buonanotte.
Paolo Abbondanza, 51enne di Borghetto Borbera, si interessa da sempre alla storia e ai suoi misteri: il suo pensiero è che, grazie a un continuo studio e a una continua ricerca, si possa comprendere non solo il passato, ma avere delle buone probabilità di capire anche il futuro. Con il suo primo libro, “Ankh” (edizioni Vallescrivia 2021), si è fatto conoscere per il suo desiderio di scoprire i segreti del nostro mondo alla ricerca di risposte sempre più intricate e suggestive.
Sempre nel mese di dicembre per Vallescrivia sono in uscita: il romanzo di Francesco Angelone “Se mi perdo ti chiamo”, la raccolta di poesie di Sergio Acerbo “Pedagogia d’interno” e la favola per bambini che affronta il mistero della vita: “Tra cielo e terra” di Giusy Appierto, opera illustrata da Chiara Donateo.