Le scuole acquesi fanno squadra per sostenere Telethon e la ricerca
Domani al Centro Congressi '12 ore per la vita', nel ricordo della professoressa Brusasco
ACQUI TERME – Si terrà domani al Centro Congressi di zona Bagni l’iniziativa ’12 ore per la vita’ – organizzata da Bnl Gruppo Bnp Paribas in collaborazione con la Protezione Civile, il Soroptmist Club Acqui Terme, Lions Club Acqui Host e il patrocinio del Comune -, che vedrà coinvolti più di 400 studenti di ben otto istituti acquesi. Obiettivo comune: sostenere la ricerca scientifica con una raccolta di donazioni da devolvere a Fondazione Telethon.
“Anche un modo per fare gruppo”
Dalle 8 e sino oltre le 23 – il programma della giornata prevede alcuni momenti di pausa – una serie (quasi) ‘no stop’ di spettacoli, esibizioni musicali, canore e di danza portati in scena sul palco del PalaRuggine dagli studenti di ben otto istituti termali: istituti superiori ‘Parodi’ e ‘Levi Montalcini’, Comprensivi Ic1 e Ic2, Enaip, Cfp Alberghiero, scuola primaria ‘To be Together’ e scuola dell’infanzia ‘Moiso’, a cui si uniranno ‘Spazio Danza’ di Tiziana Venzano e Asd ‘Creative Crew’ di Saimir.
“Dopo i due anni di stop a causa del Covid questa vuole essere per così dire l’edizione della ripartenza”, spiega Annamaria Ferraris, organizzatrice dell’iniziativa per Fondazione Telethon. È del 2001 la prima maratona per la ricerca organizzata ad Acqui: “Lo scopo principale è ovviamente quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma allo stesso tempo l’iniziativa servirà anche a bambini e ragazzi per stare insieme e darsi da fare facendo gruppo per un obiettivo comune». Nelle ultime settimane ha già preso il via una raccolta fondi interna ai vari istituti, «e in occasione della ‘12 ore’ in sala saranno presenti sei salvadanai che faremo girare tra il pubblico per la raccolta delle offerte. Inoltre è possibile devolvere tramite il Gruppo Bnp Paribas che effettua i versamenti sul conto di Telethon”.
Nel ricordo dalla professoressa Brusasco
«Ogni istituto salirà sul palco con esibizioni diverse», spiega Amedeo Ripane, conduttore della ‘12 ore’ insieme ad Amira Mohammadi. «Per fare alcuni esempi, porteremo in scena le orchestre delle scuole ‘Bella’ e ‘To be Together’, lo spettacolo teatrale del Comprensivo 2, della durata di un’ora e mezza, e il ‘Levi Montalcini’ sarà protagonista di un’esibizione con i droni della Protezione Civile. Senza dimenticare, poi, le coreografie di Spazio Danza e della Creative Crew. Gli allievi dell’Alberghiero prepareranno inoltre la colazione e sforneranno delle golose focaccine insieme all’Unione Panificatori Acquese».
La manifestazione avrà luogo anche nel ricordo di Claudia Brusasco, la professoressa di chimica dell’Istituto ‘Levi Montalcini’ vittima di un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di lunedì a Isola d’Asti.