Chiesa di San Bartolomeo Apostolo: via al restauro dell’organo
Il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: durerà almeno un anno e mezzo
MELAZZO – Il lavoro di restauro dell’antico e prezioso organo della Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo di Melazzo è iniziato già da diverse settimane, ad opera del Maestro Graziano Interbartolo. A 50 anni dall’ultima opera di manutenzione, ora don Domenico Pisano ha deciso di dare il via a una nuova importante fase di restauro che va a toccare tutte le varie parti dell’organo fino all’impianto elettrico, nel pieno rispetto della piena tutela dello strumento al fine di evitare danneggiamenti.
Le tempistiche saranno lunghe perché tra sistemazione delle varie parti e messa in sicurezza dell’impianto elettrico e tutti gli altri lavori necessari si ipotizza una durata di almeno un anno e mezzo. Il tempo di consegna del materiale che serve all’organo, infatti, può durare anche diversi mesi, andando a prolungare tutto il lavoro complessivo.
In questo lungo percorso di lavoro e di spese, per un totale di 85.800 euro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aiuterà in maniera significativa la parrocchia. “Il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale di Melazzo – spiega il presidente Luciano Mariano – è stato inserito tra i “progetti propri” della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il pregio storico e artistico di questo strumento che rappresenta motivo di orgoglio per la comunità locale e occasione di sviluppo culturale per il territorio circostante. Un intervento che permetterà di riportare l’organo al suo antico splendore e alla perfetta funzionalità, in linea con lo spirito che anima l’operatività della Fondazione”.