Acqui - Genova, la battaglia sui fondi Pnrr prosegue
Pressione per far modificare le indicazioni fornite da RFI per i fondi sbloccati la primavera scorsa
Possibile riduzione del servizio in vista dell'arrivo del maltempo
OVADA – C’è anche la riduzione del servizio ferroviario su alcune linee ferroviarie tra le opzioni previste dal piano di pre-allerta meteo (per le possibili nevicate e le gelate notturne, ndr) varato da Trenitalia in vista dell’arrivo del maltempo. Stando alle informazioni contenute nel bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, infatti, risultano probabili alcune precipitazioni tipicamente invernali in diverse regioni del Nord Italia.
A tal proposito Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha attivato la fase di preallerta dei Piani neve e gelo in Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. In particolare in alcune delle linee ferroviarie (Acqui-Ovada-Genova, Genova-Busalla, Genova-Arquata, Genova-Milano via Mignanego, la Pontremolese e l’Alessandria-San Giuseppe di Cairo) che interessano direttamente il nostro territorio potrebbe – a seconda dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche – essere ridotta la circolazione dei treni.
Acqui - Genova, la battaglia sui fondi Pnrr prosegue
Pressione per far modificare le indicazioni fornite da RFI per i fondi sbloccati la primavera scorsa
Nel frattempo Trenitalia ha già attivato i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalla Sala Operativa centrale di RFI. Oltre alla gestione dei presidi tecnici degli impianti nevralgici, sono previste corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni, mentre saranno i rappresentanti delle ditte appaltatrici a garantire la piena operatività dei marciapiedi e degli spazi di stazione aperti al pubblico. Sono più di 600 le persone pronte a intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura, attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari o interventi per la rimozione del ghiaccio sulle linee elettriche.