Radici: giovedì e sabato a casale per Giovanni Camerana
L'ultimo doppio appuntamento del ciclo di 'Aperture sull'Arte'
CASALE – La rassegna ‘Radici‘ arriva all’ultimo, doppio appuntamento. Giovedì 15 dicembre alle 17.15 presso la Galleria ‘Aperture sull’arte’ (Showroom Zaffiro) e sabato 17 alle 17, presso la Sala Cavalla del Seminario, Giovanni Camerana sarà il protagonista a Casale. Da lì la rassegna è iniziata e sempre da Casale ripartirà a fine gennaio con una mostra d’arte di tutte le opere esposte in occasione degli eventi dedicati a Igino Ugo Tarchetti, Agostino Della Sala Spada, Piero Ravasenga e Giovanni Camerana.
A quest’ultimo è dedicata appunto la tappa di chiusura del cammino tra le radici letterarie del Monferrato: da San Salvatore a Calliano Monferrato e infine a Borgo San Martino. Una formula che ha valorizzato il territorio e che dal territorio ha ricevuto risposte importanti: l’adesione convinta delle amministrazioni comunali e la partecipazione attenta della cittadinanza, con oltre 520 persone presenti agli appuntamenti.
Una formula che ha dimostrato efficacia anche perché ha coinvolto esperti ed esperte giovani e meno giovani (compresi i bambini della scuola primaria di Calliano), ed ha tratto proprio dal confronto stimolante tra generazioni freschezza e vivacità.
Agli scrittori sono stati dedicati salotti letterari e mostre di opere realizzate da affermati artisti del territorio, che hanno proposto e arricchito la conoscenza degli autori attraverso interpretazioni intense e originali sotto forma di dipinti, sculture e fotografie: Gianpaolo Cavalli, Renato Luparia, Cecilia Prete, Shozo Koike, Bona Tolotti, Nadia Presotto, Gianmaria Sabatini, Enrico Canepa e Pier Giorgio Panelli. Tutti torneranno nell’evento di fine gennaio 2023.
Tra letteratura e pittura, storia e scultura, la musica ha regalato emozioni forti e speciali, grazie alla presenza dei maestri Mauro Righini e Massimo Marchese, che con la viola e la tiorba hanno eseguito concerti apprezzati.