Madama Butterfly: la lirica che unisce tutta la provincia
La direzione artistica è del maestro Umberto Battegazzore
Dopo il debutto a Casale, il tour di concerti approda al teatro Sociale
RINVIATA, PER RAGIONI ORGANIZZATIVE, LA RAPPRESENTAZIONE DEL 16 DICEMBRE A VALENZA.
VALENZA – Venerdì 16 dicembre, alle ore 21, l’Alexandria Opera Festival con l’opera lirica ‘Madama Butterfly’ farà tappa al teatro Sociale di Valenza. Dopo il debutto di Casale, dove ha fatto registrare un vero e proprio successo di pubblico, la versione originale per pianoforte e cantanti solisti sarà a Valenza (per l’acquisto dei biglietti, ci si può rivolgere direttamente alla biglietteria del Sociale o sul sito dell’associazione Lyricum).
Eccezionali gli artisti, non solo a livello canoro ma anche come interpretazione: Tomoko Okabe, soprano è Madame Butterfly/Cio-Cio-san, Pier Francesco Bollani, tenore il tenentePinkerton, Valerio Perna tenore nel ruolo di Goro, sensale di matrimonio, Sara Bonini, mezzosoprano è Suzuki servente di Cio-Cio-san, Marco Alampi, baritono, il console degli Stati Uniti. A dirigere la rappresentazione al pianoforte, il maestro concertatore Umberto Battegazzore. La rassegna è stata ideata e organizzata dall’associazione Lyricum su proposta del maestro Battegazzore, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con la partecipazione e il patrocinio dei Comuni del territorio, insieme a imprese, associazioni e organizzazioni anche nazionali.
Madama Butterfly: la lirica che unisce tutta la provincia
La direzione artistica è del maestro Umberto Battegazzore
A fare da cornice all’opera, una scenografia semplice ed essenziale che richiama la centralità della storia di Butterfly con poche caratteristiche iconiche che evocano gli elementi naturali: la carta di riso, quindi le trasparenze e la verità nascosta, i fiori di ciliegio, la natura che scandisce i tempi e le stagioni, il mare a fare da sfondo a un incontro, alla speranza e al ritorno, la collina sopra la città a proteggere le vicende umane.
L’originalità di questa iniziativa è dovuta al suo carattere itinerante: dopo l’esordio a Casale Monferrato e lo spettacolo di Valenza, ne sono previsti altri sei nei principali centri zona della provincia e nel capoluogo. Il calendario è molto fitto: 21 gennaio 2023 a Ovada, 11 febbraio a Gavi, 18 marzo a Tortona, 15 aprile ad Acqui Terme, nel mese di maggio a Novi Ligure e a giugno ad Alessandria.