Fiera del Bue grasso: tutti i premiati della 23^ edizione
La manifestazione regionale è andata in scena giovedì scorso
MONTECHIARO D’ACQUI – È stata un’dizione fortunata quella della ‘Fiera regionale del Bue grasso’, andata in scena lo scorso giovedì 8 a Montechiaro Piana.
La manifestazione è stata riconosciuta, insieme alle blasonate rassegne di Carrù, Moncalvo e Nizza Monferrato, tra quelle promosse dall’Arap (Associazione Regionale Allevatori Piemonte) per la qualità dei capi esposti e per la tradizione che rappresenta. L’evento ha visto la partecipazione di varie autorità, tra cui l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa, il direttore di Arap Tiziano Valperga, il sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti, il Presidente della Unione Montana Suol d’Aleramo Mario Morena, e l’ex senatore Adriano Icardi.
Molti i punti di interesse della XXI edizione, riassunti così dal sindaco Matteo Monti: “La Fiera del Bue Grasso si conferma come un appuntamento importante del periodo natalizio nell’Acquese: alla esposizione bovina sono stati affiancati il secondo raduno dei trattori, con la sfilata per le vie del paese e la benedizione alla Pieve, e la gara di cerca del tartufo con cani, organizzato a cura della “Associazione Tartufai del Monferrato” di Pareto. Appuntamento fisso della Fiera è l’artista del legno Barba Brisiu che ha realizzato con la motosega una splendida panchina intagliata raffigurante il drago e San Giorgio, patrono di Montechiaro Alto, che, dopo i necessari completamenti, verrà esposta in modo permanente di fronte alla chiesa nel borgo antico. Tutto questo, oltre al grande mercato dei prodotti tipici e di idee regalo per Natale, allestito in Piazza Europa e vie limitrofe e riscaldato dai coreografici fuochi accesi su ciocchi di pino, ha reso la Fiera più coinvolgente, più partecipata, più ricca di attrazioni”.
I premiati
La consegna dei premi della Fiera del Bue Grasso, consistenti in artistiche gualdrappe da esposizione, rimborsi di partecipazione in denaro e coppe, è stata preceduta da un momento di confronto sulle tematiche della qualità alimentare, introdotti dall’ex-sindaco e ideatore della Fiera Giampiero Nani.
Dopo un’attenta valutazione, la giuria presieduta dal Cav. Giovanni Villani, allevatore di San Giorgio Scarampi, ha selezionato i capi migliori. La consegna della gualdrappa, a cui è corrisposta la “passerella” dei bovini premiati, ha visto il
riconoscimento di numerosi capi nelle seguenti categorie:
– PRIMO PREMIO BUE GRASSO DELLA COSCIA a SOCIETÀ AGRICOLA SAN DESIDERIO di Monastero Bormida;
– PRIMO PREMIO BUE MIGLIORATO a MACELLERIA ALEMANNI di Bubbio (allevatore sig. Albuge Federica di Bubbio);
– PRIMO PREMIO COPPIA BUOI NOSTRANI ditta MARTINO ANGELO;
– PRIMI PREMI MANZO DELLA COSCIA ciascuno a MACELLERIA BONANNO di Ovada e COOPERATIVA VALLE BORMIDA di Saliceto-Montechiaro (allevatori sigg. Garbarino Roberto e Susenna Anna di Monastero Bormida),
– premio per IL PIU’ BEL MANZO DELLA FIERA a LA BONTA’ DELLA CARNE di Poggio Ilaria di Acqui Terme;
– PRIMO PREMIO MANZA a AGRITURISMO ROMANO di Sassello.
Le gualdrappe “segnalazione giuria” sono andate a BOGIOLO GUGLIELMO e PISTARINO DANIELA, entrambi di San Giorgio Scarampi, che, con il sindaco Marco Listello hanno fornito una importante collaborazione per la riuscita della Fiera.